Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 21 aprile 2020

Il Natale di Roma

Nel 753 A.C. o nel 2273 Ab Urbe Condita, fu fondata la nostra capitale, Roma.
Prima fu capitale di un piccolo regno, poi di una repubblica e poi di un impero.
Oggi, Roma è la capitale del nostro Paese.
Nel 30 o 33 D.C, la città divenne una delle sedi patriarcali della Chiesa, insieme a Gerusalemme, Antiochia, Costantinopoli ed Alessandria d'Egitto.
Il vescovo di Roma fu successore di San Pietro Apostolo, l'apostolo che Gesù Cristo investì del rango di suo vicario.
Per questo, il vescovo di Roma, il Papa, assunse poi un ruolo preminente nella Chiesa.
La città di Roma è un vero e proprio "libro scritto sulla terra".
Il suo ipogeo è ricco di luoghi storici importanti.
Per esempio, vi sono un mitreo ed alcuni locali della Roma antica la sotto la basilica di San Clemente.
Si vedono i monumenti di epoca romana accanto a quelli delle epoche medioevale, rinascimentale, barocca e dei periodi successivi. 
La foto qui riportata mostra il Pantheon.
Questo edificio fu costruito tra il 120 ed il 124 come tempio pagano sulle rovine di un altro tempio costruito da Vipsanio Agrippa (63 AC-12 AC).
All'epoca, regnava l'imperatore Adriano (24 gennaio 76-10 luglio 138).
L'edificio si salvò dalle distruzioni causate dalle invasioni barbariche e nel 608 fu donato dall'imperatore bizantino Foca (547-5 ottobre 610) a Papa Bonifacio IV (550-6 maggio 615).
Questi convertì il tempio in una basilica dedicata a Sancta Maria ad Martyres.
Anche oggi, esso ha questa funzione. 
Il Pantheon rappresenta pienamente Roma e la sua storia.
Nella città di Roma vi è anche la più antica comunità ebraica d'Europa.
Dunque, Roma è la città che fondò l'Italia e l'Europa di oggi.
Città come Parigi, Treviri, Londra e York sono figlie di Roma.
Nelle Americhe, si presero a modello proprio Roma per costruire le città.
Un esempio è la capitale degli Stati Uniti d'America, Washington.
Noi dovremmo amare di più la nostra capitale.
Purtroppo, sembra che non si faccia questa cosa.
Questo è veramente triste. 
Comunque, questa città ha compiuto il suo 2.273° compleanno.
Dunque, a Roma e ai romani vanno gli auguri di tutti noi.





Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...