Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 28 aprile 2020

Caro Papa Francesco, si obbedisce ai governi ma...

Queste sono le parole scritte da Papa Francesco su Twitter:
"In questo tempo, nel quale si incomincia ad avere disposizioni per uscire dalla quarantena, preghiamo il Signore perché dia a tutti noi la grazia della prudenza e della obbedienza alle disposizioni, perché la pandemia non torni. #PreghiamoInsieme".

Io non delegittimo Papa Francesco, com'è riportato su "Il Post". 
Infatti, sono cattolico.
Però, certe cose le debbo dire.
Papa Francesco dice che si deve obbedire ai governi.
Questo è giusto.
Però, se il governo imponesse di fare qualcosa contro la propria fede, il cittadino-fedele dovrebbe obbedire?
Nell'Impero Romano, i cristiani furono perseguitati.
Veniva imposto ai cristiani di sacrificare agli idoli pagani, andando contro la loro fede. 
Se non ci fosse stato ciò, ci sarebbe stata la condanna a morte.
I cristiani che (per paura) sacrificavano agli idoli (e che di fatto abiuravano pubblicamente la propria fede) facevano bene?
I cattolici che (sempre per paura o per opportunismo) nell'Inghilterra di re Enrico VIII giuravano nelle mani del re come Capo supremo della Chiesa anglicana, abiurando pubblicamente la fedeltà al Papa, facevano bene?
La risposta è ovvia.
Si deve obbedire ai governi ma quando questi agiscono non per il bene delle persone, ma per la loro sopravvivenza e per i propri interessi particolari, e commettono degli errori gravi si delegittimano da soli agli occhi della gente. 
Un governo è fatto per il bene della comunità.
Quando esso fa danni e pensa alla sua sopravvivenza, anche a danno della comunità che rappresenta, perde di fatto la sua funzione.
Governare è una responsabilità.
Oggi, le nostre libertà individuali sono state limitate pesantemente.
Si vedono aziende che chiudono e la miseria si sta diffondendo.
In più, le messe sono state interrotte dai carabinieri, come se si fosse nel peggiore regime comunista.
Per contro, si è permesso all'ANPI di manifestare.
Le manifestazioni dell'ANPI che ci sono state il 25 aprile non erano assembramenti?
Questo non è agire per il bene della comunità.
Dunque, qualcosa non va c'è ed un cittadino-fedele si pone certe domande, anche sulla legittimità stessa dell'azione di chi governa. 

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...