Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 8 luglio 2016

Obama ha fallito

Cari amici ed amiche,

vi invito a leggere l'articolo de "Il Giornale" che è intitolato "Il fallimento di Obama".
Dell'articolo, scritto da Giuseppe De Bellis, riporto questo stralcio:

"È la sconfitta di Barack Obama. Perché non è soltanto un paradosso se nel secondo mandato del primo presidente afroamericano della storia americana la questione razziale è riesplosa così forte.


È cominciato tutto nel 2012, con l'uccisione del giovane nero Trayvon Martin in Florida e da allora è stata un'escalation. E adesso siamo a pochi mesi dall'addio di Obama alla Casa Bianca alle soglie di qualcosa che assomiglia a una guerra civile.

I poliziotti bianchi che uccidono molto facilmente ragazzi afroamericani, spesso innocenti e inermi, come è successo due volte pochi giorni fa; e i poliziotti bianchi che vengono presi come bersaglio di un cecchino nero. Colpiti uno a uno, come in una battaglia. Il razzismo che va e che viene in un Paese che per decenni è riuscito a contenere le derive violente, salvo vederle poi riesplodere drammaticamente come avvenne nei riots di Los Angeles all'inizio degli anni Novanta. Per riportare tutto in una dinamica accettabile sono state fatte scelte surreali, vedi il caso O.J Simpson.

Ma la domanda è rimasta sempre nell'aria: è davvero stato sconfitto il razzismo o si stanno semplicemente impegnando affinché non emerga? L'arrivo di Obama alla Casa Bianca è sembrato dare ragione a chi propendeva per la prima ipotesi. Evidentemente non è andata così. E otto anni dopo l'America si trova in una situazione che sembra riportarla agli anni Sessanta. La sconfitta di un'amministrazione che probabilmente ha sottovalutato il tema razziale, diventata sconfitta doppia per non essere riuscita a spiegare al Paese prima e al mondo poi che l'America si trova di fronte alla crescita economica più continua e duratura della sua storia recente: mai dalla Grande depressione a oggi gli Usa avevano visto tanti mesi di crescita consecutiva come è accaduto tra il 2014 e il 2016. eppure la società è sfiduciata, convinta spesso di essere ancora in una crisi profonda che aumenta le distanze sociali e di classe, quindi anche quelle razziali
.".

I fatti di Dallas mi hanno scioccato.
Quando c'è una crisi, la rabbia aumenta.
Lo si vede anche qui in Italia.
Penso che il presidente americano abbia sottovalutato la situazione reale.
In più, vi è il contesto americano.
In una parte della società americana è presente quel vecchio retaggio culturale legato alla schiavitù.
Pensiamo ai famosi "WASP", White Anglo-Saxon and Protestant.
A mio modestissimo parere, Obama ha sottovalutato anche questo aspetto.
In più, Obama si è esposto anche a certe situazioni.
Per esempio, quando lui ha detto di volere togliere la bandiera degli Stati Confederati, arrivando anche a volere bandire una serie TV, non sembra che abbia fatto un atto di pacificazione.
Agli Stati Uniti d'America serve pacificazione.
Bandire una serie TV (mi riferisco ad "Hazzard") perché compare una bandiera degli Stati Confederati non mi sembra un atto di pacificazione. 
Serve la condanna di ogni episodio di violenza a sfondo razziale (sia ai danni di persone di colore, sia ai danni d bianchi) difendendo, però, le forze dell'ordine.
Dell'articolo de "Il Giornale", riporto quest'altro stralcio:

"La comunità afroamericana nell'era Obama invece di crescere in influenza è rimasta ai margini: il professor Gian Giacomo Migone dell'università di Torino pochi mesi fa ricordava come negli atenei americani gli studenti neri non superano il 5% della popolazione studentesca e i professori non vanno oltre il 3%. Anche i dati sulla criminalità sono indicativi: il tasso di incarcerazione degli afroamericani è triplo rispetto a quello dei bianchi. I numeri spiegano che nonostante Obama, le differenze razziali sono profonde. Oggi un giovane afroamericano ha più probabilità di essere ucciso perché i neri commettono più reati e perché dall'altro lato i poliziotti più facilmente sparano contro un nero che contro un bianco. Il risvolto di tutto questo è che quando un nero commette un crimine contro il patrimonio per il 64% dei casi lo fa contro un bianco. È razzismo? Forse non solo, ma il razzismo c'entra. Ed è bilaterale. Obama avrebbe dovuto unire le due Americhe, invece le due Americhe dopo Obama sono più divise di prima.".

Il razzismo c'è ed è bilaterale.
Anche il cecchino che ha sparato contro i cinque poliziotti (uccidendoli) ha operato così per razzismo, verso i bianchi.
Tra lui e quei poliziotti che hanno ucciso i ragazzi di colore non c'è differenza.
Obama avrebbe dovuto fare capire anche questo.
Non l'ha fatto.
Questo certifica la sconfitta di Obama.
Cordiali saluti. 



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Beatrice Venezi boicottata perché è di destra

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screenshot del Corriere della Sera.