Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 20 luglio 2016

E noi dovremmo mantenerli?

Cari amici ed amiche,

come riporta "Il Giornale", dei "profughi"  provenienti dal Pakistan sono stati accolti a Torre del Lago (in Provincia di Lucca) hanno deciso di scioperare.
Il motivo?
Il motivo è il fatto che essi si sentano infastiditi dalla presenza dei simboli cattolici nel locale camposanto, presso cui sono stati mandati a lavorare.
Ora, io vorrei ricordare i tanti connazionali che (come me) non hanno lavoro.
Vorrei ricordare i connazionali emigrati all'estero che fanno anche lavori di bassa qualifica.
A questi "signori" che sono arrivati qui da noi clandestinamente non piace il lavoro che è stato a loro offerto?
Bene, se ne possono andare da un'altra parte!
Inoltre, il termine "profugo" è molto abusato.
Per profugo si intende una persona che scappa da guerre e persecuzioni.
Mi risulta che tanta parte della gente che viene qui illegalmente non provenga da Paesi in queste condizioni.
Chi è capace di intendere...intenda.
Cordiali saluti.

2 commenti:

  1. Come fa sapere che tra di essi non ci siano, almeno in parte, dei veri profughi? E se ci sono (e sicuramente ci sono: è statistica), come ci si comporta verso di essi nel mentre degli accertamenti?
    Ecco, additare un gruppo senza distinzioni è pericoloso, poiché viene il gruppo stesso declinato in accezione negativa. E così accade che poi oggetto di offese può essere un vero profugo, così come accaduto a fermo, ove una profuga, dopo mille drammi, è stata chiamata 'scimmia africana' da chi ha fatto come lei e cioè considerandola tout court una clandestina. Quello che poi è successo è noto a tutti.
    Io le chiedo: quando un barcone arriva, come dovremmo comportarci nel mentre si accerta chi è profugo e chi no? Trattiamo tutto il gruppo da clandestino oppure da profugo?
    Questi sono problemi concreti a cui occorre dare una risposta e non si può parlare in generale parlando di accoglienza o di respingimento tout court.
    Insomma, il gruppo da lei citato, merita un trattamento da profugo o da clandestino?

    RispondiElimina
  2. Io sono di questa idea: chi vuole entrare qui in Italia e non si fa identificare deve essere respinto.
    Negli altri Paesi si fa così.
    Punto

    RispondiElimina

Translate

Ha fatto danni ma pontifica!

Ringrazio un caro amico di questa foto di Giuseppe Salamone.