Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 28 luglio 2016

Palermitani e catanesi, due popoli di due mondi distinti

Cari amici ed amiche,

ringrazio l'amico Aurelio Giorgianni (palermitano d.o.c.) della foto di una delle chiese più importanti della sua città, la chiesa della Martorana.
Ora, con i palermitani ho a che fare.
La mia "vice" su questo blog, Stephanie Caracciolo, è di origini palermitane.
Palermitano è anche Angelo Fazio.
In Sicilia, Palermo rivaleggia con un'altra città: Catania.
Ho a che fare anche con qualche catanese, come l'amico Vittorio Leo, che è portavoce delle Sentinelle in Piedi a Catania. Seguo molto quello che egli fa e merita i miei complimenti.
Delle Sentinelle in Piedi parlerò in seguito.
Ora, tra Palermo e Catania vi è una sorta di rivalità.
Io sono di origini messinesi e i miei cugini in Sicilia mi hanno più volte parlato dei palermitani e dei catanesi.


Per esempio, dei palermitani, mi hanno detto che sono gente più chiusa di quanto non lo siano messinesi e catanesi.
In realtà, questa rivalità tra Palermo e Catania è dovuta alla storia.
Palermo fu capitale del Regno di Sicilia dal 1130 al 1266 e dal 1401 al 1816.
A Palermo sono sepolti personaggi come l'imperatore Federico II di Svevia.
Nel XIX secolo, a Palermo vi fu il focus dell'indipendentismo siciliano contro i Borboni.
Se, nell'immaginario collettivo, Palermo è una città "imperiale", Catania, invece, è una "città popolare e borghese".
Anch'essa in passato fu capitale del Regno di Sicilia dal 1281 al 1401.
A Catania fu sempre molto importante il commercio.
Nel XIX secolo a Catania, come a Messina, vi fu una borghesia filo-borbonica, che dai Borboni ebbe tanti benefici.
Palermo fu la città della Scuola Siciliana di Federico II di Svevia.
Catania fu la città di Giovanni Verga e dei suoi personaggi legati alla cultura popolare.
Oggi, Catania è il massimo centro del "Sistema lineare della Sicilia Orientale"
Da qui parte questo "dualismo" tra Palermo e Catania, due città comunque importanti e con una grande storia dietro.
I monumenti che hanno lo dimostrano.
Spero di visitarle entrambe.
Cordiali saluti.





Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...