Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 29 luglio 2016

Cordoglio per Marta Marzotto

Cari amici ed amiche,

è morta all'età di 85 anni Marta Marzotto.
Stilista ed imprenditrice, Marta Marzotto ha rappresentato una delle ultime eccellenze nella moda e nell'imprenditoria italiana.
Ella si è sempre definita: "una donna libera".
Da mondina, ella divenne modella, ma anche mamma, stilista e musa ispiratrice del pittore Renato Guttuso. 
La sua è stata una vita piena di arte, moda, amori, famiglia e passioni quella di Marta Marzotto.
"Impossibile annoiarsi, io ho sempre più cose da fare" ha più volte detto la contessa che nacque povera, nel 1931 a Reggio Emilia. con il nome di Marta Vacondio.
Il papà era casellante delle ferrovie e la mamma era una mondina. Trascorse l’infanzia a Mortara, in Lomellina. Da giovanissima cominciò a lavorare nelle risaie della zona, facendo la mondina, come la madre, ma poi divenne apprendista sarta.
Poi, ella andò a Milano e lì conobbe Umberto Marzotto. 
Così, ella fece il salto. Erano gli anni '50.
Sposò Marzotto (di cui prese il cognome) e divenne un'imprenditrice con il marito.
Ebbe cinque figli.
Negli anni '60, Marta divorziò dal marito e divenne musa del pittore Renato Guttuso.
Guttuso la ritrasse in molte sue opere.
Il connubio durò per vent'anni.
Marta Marzotto rappresenta ancora oggi quel "genio e sregolatezza" della cultura italiana.
Al di là delle sue opinioni, se n'è andata una grande imprenditrice.
Ella rappresentava quell'Italia che oggi non c'è più, quell'Italia che sapeva lavorare e fare lavorare.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...