Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 31 luglio 2016

«Quello che hai preparato, di chi sarà?»


31 luglio 2016 XVIII Domenica T.O./C dal Vangelo di Luca (Lc 12, 13-21)

«Quello che hai preparato, di chi sarà?»

La Parola di questa domenica ci esorta ad acquistare un cuore saggio che sappia distinguere ciò che veramente è prezioso per le nostre vite e ciò che invece è vanità, letteralmente “soffio, fiato, fumo” che svanisce «come un sogno al mattino». Se la volontà di un uomo tende in maniera assoluta, esclusiva, ai beni della terra la sua memoria sarà un emporio di desiderata, di appetiti, di voglie, e la sua mente una ragioneria di proprietà possibili o impossibili, di fantasie, di frustrazioni e di depressioni e così «neppure di notte il suo cuore riposa». L’antidoto a questa triste condizione esistenziale, dove «tutto è vanità e un inseguire il vento», è la sapienza del cuore di chi sa accogliere seriamente il progetto d’amore di Dio per lui. Chi disprezza Dio per i beni terreni è uno stolto perché «anche se uno è nell’abbondanza, la sua vita non dipende da ciò che egli possiede»; nessuno «per quanto si dia da fare, può aggiungere un'ora sola alla sua vita». Francesco d’Assisi nella sua “Lettera ai fedeli” ha fatto la migliore esegesi del Vangelo di oggi e teatralizza tragicamente l’atteggiamento dello stolto: alla fine della sua vita «tutti i talenti, l’autorità e la scienza e la sapienza che egli stesso credeva avere, gli sono tolte. E i parenti, gli amici gli prendono il patrimonio e se lo dividono e poi dicono: Maledetta sia la sua anima, poiché poteva darci e acquistare più di quanto non acquistò. I vermi poi mangiano il corpo. E così perde l’anima e il corpo in questa breve vita e va nell’inferno, ove sarà eternamente bruciato».

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...