Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 23 luglio 2016

«Chiedete e vi sarà dato»


24 luglio 2016 XVII Domenica T.O./C dal Vangelo di Luca (Lc 11, 1-13)

«Chiedete e vi sarà dato»

Il Vangelo di questa Domenica ci offre una catechesi di Gesù sulla preghiera suddivisa in tre momenti. Nel primo, Gesù insegna ai discepoli a pregare il Padre nostro che diventerà, nella versione di Matteo, la preghiera per eccellenza della Chiesa e di ogni singolo cristiano.
Nel Padre nostro Gesù ci insegna a chiedere al Padre ciò che è essenziale alla nostra vita spirituale: la santificazione, la comunione in Cristo, l’obbedienza della fede, il Pane di vita eterna, il perdono dei peccati, la grazia per affrontare le tentazioni e la libertà dalle suggestioni del maligno. Nel secondo momento della Sua catechesi Gesù insegna ai Suoi discepoli la necessità di pregare incessantemente, insistentemente, con perseveranza, «Perché chiunque chiede riceve e chi cerca trova e a chi bussa sarà aperto». Ma noi abbiamo sempre fretta e non conosciamo la pazienza dell’Eterno. E così nella fretta perdiamo «lo spirito della santa orazione», come la chiamava san Francesco d’Assisi. Nel terzo momento della Sua catechesi infine Gesù ci insegna che cosa dobbiamo chiedere a Dio: «lo Spirito Santo». Come a Marta nel Vangelo di Domenica scorsa Gesù dice a ciascuno di noi oggi «Fratello, sorella, tu ti affanni e ti agiti per molte cose, ma di una cosa sola c’è bisogno. Chi prega ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta» perché chi prega riceve lo Spirito Santo e lo Spirito Santo è per il cristiano “caparra” di vita eterna.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...