Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 20 luglio 2016

La Festa dla Psina e la Giornata Internazionale dell'Amicizia

Cari amici ed amiche,

sabato, qui a Roncoferraro (Mantova) inizierà la "Festa dla Psina" o "Sagra di San Giovanni".
Questa festa di paese è organizzata dal Comitato Manifestazioni Roncoferraro, associazione di cui faccio parte dal 2012 e di cui, dall'inizio di quest'anno, sono vice-segretario.
Saranno serviti i piatti della tradizione mantovana.
Speriamo che il tempo sia buono.
Ora, riprendo un pezzo di quanto scritto dal presidente di codesta associazione Alessandro Gattini sulla lettera con cui ha chiamato tutti noi iscritti per i lavori di preparazione della festa:

"Dobbiamo sentirci amici con la "A" maiuscola e come tali comportarci.".

Ora, il 30 luglio sarà la Giornata Internazionale dell'Amicizia.
Essa è stata istituita dall'ONU nel 2011 e (secondo quanto riportatomi dall'amica e socia, che considero quasi come una sorella,  Stephanie Caracciolo) è molto sentita nelle Americhe.
L'amicizia è una cosa importante, anche se (vista qualche brutta esperienza) su di essa ho qualche perplessità.
Essa è quel legame affettivo che si instaura tra due o più individui dello stesso sesso o di sesso opposto, considerata una delle esperienze fondamentali nella crescita di un uomo.Essa forma i legami tra persone in una comunità.
Una comunità disunita dura poco.
Anche quello che può fare un'associazione, come un comitato di paese, può essere importante.
Pensate a cosa accadrebbe (per esempio) se dentro un'associazione del genere mancassero i rapporti di amicizia e di tolleranza, rispetto e riconoscimento reciproco.
Quell'associazione non andrebbe lontano.
Allora, cerchiamo di capire le cose.
Cordiali saluti.



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...