Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 18 agosto 2014

Una pietruzza nella scarpa

Cari amici ed amiche,

qualcuno geograficamente vicino a me contestato alcune cose da me scritte riguardo alla "Festa della Birra" , alle questioni di Roncoferraro e della promozione del suo territorio.
Qualcuno mi ha definito un contestatore che fa contestazioni fini a sé stesse.
Respingo questa accusa al mittente.
In primo luogo, dal 2012 collaboro con il Comitato Manifestazioni di Roncoferraro.
In secondo luogo, io ho fatto anche parecchie proposte.
Giusto ora, ho qui sottomano una copia di un'istanza che avevo fatto il 23 agosto 2011 al Comune di Roncoferraro.
Questa istanza (protocollata) era una proposta di adozione di un impianto di illuminazione con lampade a diodi LED.
Si sa, bisogna avere impianti di illuminazioni efficienti, che garantiscano risparmio energetico e che abbiano un costo basso nel lungo periodo.
I LED fanno al caso nostro.
Comuni come Torraca (Salerno) e Galati Mamertino (il paese di mia madre, in Provincia di Messina) li hanno adottati.
Il Gruppo "Autostrade per l'Italia" spa li ha adottati per illuminare le gallerie.
Ho corredato questa istanza con i dati del 2010.
Nel 2010 sono state fatte nelle gallerie ben 10.179 installazioni e ben 17.000 corpi illuminanti sono stati installati.
Le emissioni di CO2 sono calate di 2.073. tonnellate.
Io sono stato il primo a parlare pubblicamente di queste cose qui a Roncoferraro.
Già nel 2009, avevo parlato di LED su "Italia chiama Italia".
Ora, mi pare che di recente il Comune abbia fatto un convenzione con la TEA proprio per quanto riguarda l'illuminazione pubblica.
Essa prevede la sostituzione delle attuali lampade SAP (per intenderci quelle che ci sono oggi e che fanno la luce gialla) con lampade a LED.
Una lampada a LED dura il doppio di una lampada SAP.
Mediamente, una lampada SAP dura circa cinque anni e quella a LED circa dieci.
Per questo, senza alcuna acrimonia, io respingo al mittente l'etichetta di "contestatore fine a sé stesso".
Ho la carta in mano. Carta canta!
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...