Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 24 luglio 2013

Il ministro Maurizio Lupi: "Un nuovo tratto dell'Autostrada Salerno-Reggio Calabria è stato aperto".

Cari amici ed amiche.

Attraverso un articolo del suo sito che è intitolato "Aperto un nuovo tratto della Salerno Reggio-Calabria. Altri 25 entro venerdì 26 luglio. Esodo facilitato".
Quello dell'Autostrada Salerno-Reggio Calabria è un tema che mi sta a cuore.
Sono stati fatti passi da gigante.
E' stato consegnato con 18 mesi di anticipo, il tratto Campotenese-Morano era fino a ieri un “cantiere” con 32 fronti di lavoro, posti per il 90% all’interno dell’area del Parco del Pollino e alcuni addirittura sulla “cima” dell’A3, rappresentata dal valico di Campotenese. Un percorso che fa capire perché si possa definire la A3 una “autostrada di montagna”, caratterizzato dalle 5 gallerie per carreggiata, (per un totale di circa 6 Km) e da ben 15 viadotti per senso di marcia (3,5 Km). Per i lavori, eseguiti dalla società Tecnis, sono state impegnate circa 600 persone tra impiegati, dirigenti e maestranze, con un dispiegamento di 1.000 mezzi su tutto lo sviluppo del cantiere. Nel cantiere hanno trovato lavoro in sub-appalto anche 20 imprese, molte delle quali locali. La consegna in anticipo è stata resa possibile anche dall’accordo con le maestranze che ha permesso la turnazione sulle 24 ore, sabato e domenica compresi, e, attraverso un forma di contratto che può essere definito di solidarietà, l’impiego di più operai.
Conosco benissimo quell'autostrada e conosco benissimo il suo tratto compreso tra Campotenese e Morano Calabro, in Provincia di Cosenza.
Questa è la sua sequenza con i viadotti e le gallerie, con le lunghezze ed il loro stato:

Svincolo di Campotenese (rifatto).
Passo di Campotenese (altitudine di 1.015 metri).
Galleria "Campotenese" (nuova).
Galleria "Ospedaletto" (592 m, nuova in carreggiata nord, ampliata in sede in carreggiata sud).
Viadotto "Pollino" (133 m, rifatto).
Viadotto "Forre" (36 m, rifatto).
Viadotto "Cappellazzo" (167 m, rifatto).
Viadotto "Fonte Torone" (133 m, rifatto).
Viadotto "Colli Lunghi" (133 m, rifatto).
Viadotto "Mazzancollo" (155 m/167 m, rifatto).
Galleria "Cillarese" (968 m, ampliata in sede in entrambe le carreggiate).
Viadotto "Rago" (lunghezza 462 m in carreggiata sud e 399 m in carreggiata nord, altezza 180, rifatto).
Viadotto "Pantano Salice" (264 m, rifatto).
Galleria "Cerreta" (610 m, nuova in carreggiata nord e ampliata in carreggiata sud).
Viadotto "Caballa" (313 m, rifatto).
Viadotto "Bosco del Monaco" (98 m, rifatto).
Viadotto "Valle Cucina" (31 m, rifatto).
Galleria "Colloreto" (175 m, ampliata in sede in ambedue le carreggiate).
Viadotto "Colloreto " (98 m, rifatto).
Galleria "Torrente Romania" (81 m, prossima alla demolizione e sostituzione con un ponte canale, secondo progetto).
Viadotto "Mazzacanino" (31 metri, per ora invariato).
Viadotto "Uscieri" (31 metri, per ora invariato).
Svincolo di "Morano Calabro-Castrovillari"
.

Questo è un tratto di montagna, come si può ben vedere dai viadotti e dalle gallerie.
Quando vi è un forte innevamento, vi sono grossi problemi.
L'ammodernamento di questo tratto ci consegnerà un'autostrada più efficiente e sicura.
Cordiali saluti. 






Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".