Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 22 luglio 2013

A3 Salerno-Reggio Calabria, la colpa non è della politica di oggi!


Cari amici ed amiche.

Leggete l'articolo da me scritto su "Italia chiama Italia" ed intitolato "Autostrada Salerno-Reggio Calabria, a che punto siamo?".
Visto che siamo in estate e che siamo in tempo di vacanze, trovo giusto parlare dell'Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria.
La foto qui sopra mostra la galleria di "Colloreto", uno dei tunnels del tratto compreso tra Campotenese e Morano Calabro-Castrovillari. 
Ad oggi, questo tratto è ammodernato in direzione nord.
La carreggiata che va verso sud, invece, è in fase di ammodernamento.
Si devono ancora costruire la nuova galleria "Campotenese" e  il nuovo viadotto "Rago" e l'ammodernamento delle gallerie "Ospedaletto", "Cillarese", "Cerreta" e "Colloreto".
Ora, io vorrei dire una cosa.
L'unico errore grosso fatto dalla politica fu l'idea di fare scorrere l'autostrada attraverso un tratto montuoso tra Campania, Basilicata e Calabria.
Se l'autostrada fosse stata fatta vicina alla costa tirrenica, non ci sarebbero i problemi che ci sono oggi.
Prendiamo, ad esempio, proprio il tratto compreso tra Campotenese e Morano Calabro-Castrovillari, in Provincia di Cosenza.
Dopo la galleria "Cillarese", andando verso sud, c'è il viadotto "Rago".
Questo viadotto è alto 180 metri e viene dopo il Passo di Campotenese che si trova ad un piano altimetrico di 1015 metri.
Quindi, la zona è complessa sul piano morfologico e geologico.
Si dovettero fare ponti, viadotti e gallerie che oggi vanno ammodernati e se ne devono fare di nuovi.
Da questo errore (l'avere fatto correre l'autostrada in una zona montuosa) nacquero i vari problemi, come le infiltrazioni della criminalità organizzata nelle gare di appalto per ciò che riguardava la manutenzione e l'ammodernamento.
Perciò, quando vengono attaccati il presidente dell'ANAS S.P.A Pietro Ciucci o i governi degli ultimi anni, specialmente quelli del presidente Berlusconi, mi verrebbe da chiedere ai loro detrattori se vivono in Italia o in un'altra zona del mondo oppure su un altro pianeta.
Pietro Ciucci ed i governi degli ultimi anni si sono trovati a dovere riparare a certe situazioni degli anni precedenti.
Cordiali saluti.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...