Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 16 luglio 2013

Roncoferraro, il Comune prenda esempio dal Gruppo Autostrade per l'Italia!



Cari amici ed amiche.

Voglio tornare a parlare della questione del Comune di Roncoferraro e dell'illuminazione a LED, un tema che ho sempre battuto.
Che l'illuminazione a LED sia oggi la migliore è cosa nota.
Nei Comuni di Torraca (Salerno) e Galati Mamertino (il paese di mia madre, in Provincia di Messina) l'illuminazione a LED funziona a pieno regime.
Il meglio, però, lo sta facendo il Gruppo "Autostrade per l'Italia", con le gallerie.
Il video qui sopra mostra un pezzo dell'autostrada A1 Milano-Napoli (ammodernata) nel tratto all'altezza di Firenze, con nuove gallerie, tra le quali vanno citate la galleria "Melarancio" (quella nuova è lunga 1096 m), "Lastrone", "Brancolano" e "Pozzolatico".
Ora, tutte le gallerie dell'Autostrada A1 Milano-Napoli, come quelle di tutte le altre gestite dal Gruppo "Autostrade per l'Italia", sono illuminate con le lampade a diodi LED.
Il progetto risale a tre anni fa.
Nell'anno 2010, infatti, sono state eseguite ben 10.179 sostituzioni.
In pratica, sono state sostituite le lampade SAP (Sodio ad Alta Pressione) con luci a LED.
In totale, sono stati installati ben 17.000 corpi illuminanti.
La riduzione della CO2 ottenuta nel 2010 è stata pari a 2.073 tonnellate.
Inoltre, i LED richiedono meno manutenzione.
Questo ammortizza il costo di ogni lampada, che è pari a 550 Euro.
Infatti, una lampada SAP dura cinque o o sei anni.
Quella a LED dura circa dieci o dodici anni.
A questo punto, mi chiedo perché il Comune di Roncoferraro non fa questa mossa giusta di installare i dispositivi per l'illuminazione pubblica con lampade a LED al posto di quelli tradizionali.
Tra l'altro, da anni si usano i LED in Paesi come il Canada.
Io ho preso varie brochures del Gruppo "Autostrade per l'Italia" e mi sono informato presso il Comune di Galati Mamertino.
Basterebbe che il sindaco Candido Roveda chiedesse all'ente che gestisce l'energia elettrica comunale di sostituire i dispositivi SAP con quelli a LED, a spese dell'ente medesimo, in cambio del rinnovo della convezione tra quest'ultimo ed il Comune.
Nel 2011, io avevo fatto anche delle istanze al Comune.
Peccato, che per ora non sia stato ascoltato.
Ora, durante un Consiglio comunale, il Sindaco ha annunciato che ci sarà un nuovo progetto per l'illuminazione pubblica che potrebbe contemplare anche l'uso dei diodi LED.
Peccato, però, che l'amministrazione comunale (di centrosinistra) abbia sostituito dei vecchi lampioni con lampade SAP e a mercurio con altre lampade SAP e a mercurio!
Quindi, dov'è stato il miglioramento in termini di riduzione di costi e di risparmio energetico.
Ricordo che le lampade SAP disperdono tanta energia elettrica in calore, cosa che non fanno i LED.
Inoltre, i LED richiedono meno manutenzione, per i motivi che ho detto prima.
Un'opposizione attenta avrebbe dovuto fare notare tutto ciò in Consiglio comunale.
Termino, togliendomi una pietruzza dalla scarpa: ultimamente (in pratica) qualcuno mi ha tacciato di demagogia.
Basti pensare al fantomatico commentatore che ha commentato gli articoli intitolati "Popolo della Libertà di Roncoferraro, una risposta" e "Roncoferraro, io non aderisco all'Associazione Civica Mantovana".
Se questa persona avesse un po' di coraggio, metterebbe il suo nome ed il suo cognome, invece di buttare fango sul sottoscritto, sul gruppo di cui faccio parte e sullo stesso Popolo della Libertà, sulla Lega Nord e su chi si impegna per dare una nuova fisionomia al Comune,  usando l'anonimato o (presumibilmente) un nome falso.
Se io sono un demagogo, vuole dire che sono demagoghi anche quelli dei Comuni di Torraca e di Galati Mamertino ed i gestori del Gruppo "Autostrade per l'Italia".
I due Comuni che ho citato, come altri, ed il Gruppo "Autostrade per l'Italia" stanno operando bene.
Tra l'altro, il Gruppo "Autostrade per l'Italia" è un'azienda seria.
Quindi, il termine demagogia non mi riguarda.
Si vede che non sarò simpatico a quell'interlocutore!
Io penso che le simpatie (o le antipatie) personali non debbano mai prendere il posto della ragione, specialmente in politica.
Serve una capacità di giudizio seria.
Qui sotto, ci sono altri video. Questa volta, i video mostrano le gallerie dell'Autostrada A3 Napoli-Reggio Calabria, con le nuove gallerie del tratto Scilla-Bagnara Calabra, anch'esse illuminate a LED. Anche l'ANAS usa i LED,. Quello sotto mostra la nuove gallerie "Fontanelle", "Quartararo", "Bagnara", "Cacciapuiu" e "Vardaru".
Cordiali saluti.





Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...