Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 25 luglio 2013

Buona festa di San Giacomo, galatesi!

Cari amici ed amiche.

A tutti i galatesi nel mondo auguro buona festa di San Giacomo!
Oggi, a Galati Mamertino (il paese di mia madre, in Provincia di Messina) si festeggia San Giacomo Maggiore Apostolo.
La tradizione è molto antica.
Essa è legata anche ad un fatto soprannaturale in cui secoli fa, dopo averlo voluto, i galatesi iniziarono a non prestare al santo la giusta devozione, adducendo alla pesantezza della statua che lo raffigurava.
Allora, la statua prese vita e fuggì.
Solo la parola del parroco (l'arciprete), che parlò in nome di Gesù Cristo, convinse il santo a restare.
Faccio gli auguri di buon onomastico anche a chi si chiama Giacomo o, come mia madre, Giacomina.
Tra l'altro, un cugino di mia madre (che risiede a Galati Mamertino) si chiama Giacomo.
Già che siamo in argomento, esprimo il mio cordoglio per le vittime dell'incidente ferroviario che c'è stato ieri in Spagna, proprio a Santiago de Campostela, il luogo in cui c'è il santuario dedicato a questo santo.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...