Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 29 luglio 2013

Festa dla psina, nuova recensione

Cari amici ed amiche.

L'altro ieri e ieri, ho collaborato con il Comitato Manifestazioni di Roncoferraro, per la "Festa dla psina-Sagra di San Giovanni".
Ho avuto occasione di assaggiare i piatti, che recensirò.
L'altro ieri, ho avuto occasione di assaggiare il "Riso con la psina".
Il riso era ben cotto ed i chicchi non erano ridotti ad una pappa.
Nonostante fosse condito con del pesce fritto, il piatto non risultava unto.
Il pesce era fragrante.
Il mio voto è 10.
Ieri, ho avuto occasione di assaggiare quello che molti hanno definito uno dei piatti forti, i "Tortelli di zucca".
Molti hanno apprezzato questo piatto ed io ho voluto assaggiarlo.
Il condimento poteva essere scelto.
Il cliente può scegliere i tortelli conditi con burro e salvia o con il sugo alla marinara.
I tortelli erano ottimi.
Come dice il noto chef Gordon Ramsay (un maestro della cucina) nelle paste ripiene (come tortellini, anolini, ravioli e tortelli) conta il ripieno.
Ergo, se il ripieno fa schifo, il piatto fa schifo.
Se il ripieno è buono, il piatto è buono.
Nel caso dei tortelli serviti alla "Festa dla psina", la mia valutazione è più che positiva, soddisfacente.
Il ripieno era fantastico.
Si sentiva il sapore della zucca, che non era coperto da quello dell'amaretto, quello del formaggio Parmigiano-Reggiano e quello della mostarda.
La pasta era ben tirata e cotta alla perfezione.
L'unico appunto che faccio riguarda il rapporto tra ripieno e pasta.
Alcuni tortelli avevano un pezzo di sfoglia ben più grande del mucchietto di ripieno al loro interno.
Questa è solo una nota tecnica che riguarda la presentazione del piatto.
Del resto la gente era più che soddisfatta.
Il mio voto è 9,5.
Era ottimo anche il cotechino.
Non era troppo grasso ed il rapporto tra carne, grasso e cotenna di maiale era ben bilanciato.
Con la polenta abbrustolita era la fine del mondo.
Il voto è 10.
Questa sera è l'ultima della "Festa dla psina".
Venite in tanti!
Cordiali saluti.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".