Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 9 luglio 2013

Complimenti, Francesca Alderisi!

Cari amici ed amiche.

Leggete questo articolo di scritto sul sito "TV Zoom" da Gabriele Gambini.
L'articolo è intitolato "Francesca Alderisi: "Il mio progetto è tornare ad essere un punto di riferimento per gli italiani nel mondo".
E' una sorta di articolo-intervista.
Francesca Alderisi ha detto delle cose interessanti.
Gambini le ha fatto questa domanda:

"Gli italiani all'estero, l'italianità come concetto di appartenenza a un vissuto. Lei, da sempre se ne è occupata.".

La risposta è stata:

"Posso dire fieramente di essermene sempre occupata sul campo, con interviste e servizi in tutto il mondo, non solo al chiuso di un ufficio a Saxa Rubra. Sportello Italia prima e Gran Sportello Italia poi, sono state intuizioni fortunatissime e vincenti.".

Riuscire a portare le istanze degli italiani nel mondo è difficile, specialmente in questo momento di crisi generale.
Il nostro Paese vive uno stato di profonda crisi economica, di cui il numero di disoccupati (nel quale purtroppo sono annoverato pure io) ne è la dimostrazione, e morale, con una politica paralizzata ed un senso della comunità che in alcuni casi latita.
Tra gli italiani nel mondo, questo senso della comunità c'è ma troppo spesso essi sono lasciati a sé.
Eppure, l'Italia si dimentica di loro.
Nella storia, l'italianità nel mondo portò ingegno e senso di imprenditorialità.
Basti pensare ai banchieri lombardi che si stanziarono a Londra nel Medio Evo o a Cristoforo Colombo.
Basti pensare anche a pittori come Orazio Gentileschi che lavorò per il re d'Inghilterra Carlo I Stuart.
Basti pensare anche a Carlo Borsari (21 ottobre 1913-12 ottobre 1997), l'imprenditore bolognese che ricostruì la città argentina di Ushuaia.
L'italianità nel mondo è creatività, solidarietà e senso dell'impresa.
Il mio augurio è che il suo sito "ProntoFrancesca.it" e altri, come "Italia chiama Italia" o il "Portale dei Lombardi nel Mondo" diventino punti di riferimento per gli italiani nel mondo,  le voci degli italiani nel mondo.
Cordiali saluti.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...