Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 5 gennaio 2019

Ecco il sommario del numero 26 de "La Civetta"

Su Facebook, è apparso il sommario del numero 26 della rivista trimestrale "La Civetta", la rivista dell'Associazione Culturale "Pensiero e Tradizione" di Mantova:
"SOMMARIO DELLA PROSSIMA RIVISTA ASSOCIATIVA,LA CIVETTA
Rivista trimestrale
Anno VIII, n., 26
Sommario
Editoriale: Eurini…(Barbara Spadini)p.
Pensiero:La questione delle origini,seconda parte (Fabio Calabrese) p.
Sull’autonomia dei popoli (Flores Tovo) p.
Ecumene,non ecumenismo(Davide Mattellini) p.
Tradizione: Rosa, il fiore del sole (Barbara Spadini) p.
Miti, saghe e leggende:La leggenda del lago Gerundo (Stefano Todisco) p.
Philosophia:Anassimandro,la rivelazione del fondamento (Flores Tovo) p.
Riflessioni:Libertà (Ettore Malcangi) p.
Storia: Le armi della pace (Roberto Nicolick) p.
Marocchinate: Relazione del convegno sulle marocchinate a Ceccano dell’ottobre scorso (Davide Caluppi) p.
Guerra civile in Italia :L’assassinio dei Biamonti (Roberto Nicolick) p.

Cronache savonesi e non solo… ( rubrica a cura di Roberto Nicolick)
In ricordo di Mario Molinari, giovane ufficiale G.N.R. p.
Il triste caso di Lina Moleti p.
Ritratti: Vito Mussolini (a cura di Francesco Spadini) p.
Ricordi: 1968 : un fiorentino e una lucchese alla prima alla Scala (Carlo Vivaldi Forti) p.
L’orizzonte negato (Franca Poli) p.
Ricordi. La mia Repubblica Sociale, parte III (a cura di Adriano Pinna) p.
Ali d’Italia:La breve vita della squadriglia Gigi Tre Osei nell’aeroporto di Thiene p.
In ricordo di quei Patrioti sardi, figli del male assoluto :Mario Baffigo, il regista fascista che non rinnegò il suo passato (Angelo Abis) p.
Dissero :Dal discorso del Lirico (Benito Mussolini)
Foibe e dintorni: Red land, il film scomodo p.
I racconti del Mago: La Repubblica dei vinti (Mario Michele Merlino) p.
Letteratura:Origini del romanzo gotico (Antonio G. Fucilone) p.
Viaggi nell’anima ed altro:Le donzelle (Alberto Molinari) p.
L’antro delle Muse: Sulla Befana di Giovanni Pascoli (Barbara Spadini) p.
Schegge: Impressione (Morgana) p.
Arte: Tramandare la memoria per continuare a combattere (Ciro Gusmeri) p.
Musica: Il Magnificat, Bach e l’evento di Poggio Rusco (Stefano Santoro) p.
Cinema: Il poliziesco all’italiana (Damiano Canellini) p.
Ecologia: La tartaruga d’acqua e la legge p.
Attualità:L’inganno della società aperta (Flores Tovo) p.
Recensioni e novità:Libro sulla Tagliamento (Paolo Piovaticci) p.
Le nostre interviste:Antonella Ricciardi racconta la notte bianca 2018 del Liceo Pizzi di Capua p.
Il punto di vista:A proposito dell’art.46 della nostra costituzione (Matteo Impagnatiello)
Voci, echi, pareri :Natale (Antonio G. Fucilone) p.
Mantua e dintorni: Rosa Giovanna Balletti, la Grande Silvia (a cura di Roberto Archi) p.
L’angolo dello chef: Panpepato (Alice Santoro e Francesca Santoro) p.
Vita associativa:Dirigente in camicia nera p.
Altri sinistri misfatti p.
I diorami della vita di Gesù p.
Prossimi eventi: COMPAGNO MITRA p
."

Sembra che la professoressa Barbara Spadini e tutti coloro che gestiscono la rivista mi abbiano letto nel pensiero riguardo all'articolo sul romanzo gotico.
Mi aspettavo che sarebbe stato pubblicato proprio quell'articolo.
Del resto, il mio tema "natalizio" è proprio la storia inglese ed il romanzo gotico ha a che fare con ciò che è albionico.
Ringrazio la professoressa Barbara Spadini che mi dà la possibilità di potermi esprimere sulla bella rivista dell'associazione da ella presieduta.
Io penso che fare cultura non significhi solo dare delle nozioni ma anche fare sì che le persone possano farsi delle idee proprie nella vita, contro il "pensiero unico".
Oggi, c'è il rischio di trovarsi con questo tipo di pensiero.
Spero di dare un contributo riguardo a ciò.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...