Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 23 gennaio 2019

Il complottismo sciocco

Su "Caratteri Liberi" vi è un articolo di Niram Ferretti che è intitolato "La malia del complotto e la debolezza della psiche".
Ne riporto questo stralcio:

"Non bisogna prendersela troppo con il senatore Elio Lannutti in dotazione ai 5Stelle, per avere condiviso su Facebook un link di cui, come ha poi specificato, non condivideva i contenuti. Basta già questa affermazione a suscitare la dovuta commiserazione, perché quando si giunge a mettere una pezza che è assai peggiore del buco non bisognerebbe infierire troppo sul malcapitato.

Elio Lannutti che posta un link in cui si fa riferimento al Ur text del complottismo moderno, il famigerato I Protocolli dei Savi Anziani di Sion, il centone confezionato dall’Ochrana, la polizia segreta zarista, alla fine dell’800, e presto diventato l’incunabolo dell’antisemitismo novecentesco tanto da arrivare ad ossessionare la fantasia di Adolf Hitler ed essere ancora oggi un best-seller nei paesi musulmani, è solo un sintomo di un malessere ben più diffuso.

Questo malessere sta a monte del senatore laziale. Come gli affluenti sboccano in corsi d’acqua maggiori, la psicosi abbinata all’ignoranza trova nel complotto e negli ebrei il proprio sbocco naturale. Nomi aurei come Rothschild fanno andare in fibrillazione coloro che vedono la leggendaria finanza ebraica come il dominus di tutta l’economia mondiale. Il cabarettista della filosofia televisiva, Diego Fusaro, ha, per esempio, in George Soros e nei “signori delle banche” i suoi super cattivi preferiti (come corollario, Israele, lo Stato ebraico, è uno “Stato canaglia”).

I Protocolli dei Savi sono lì per tutte quelle menti deboli o propense alla paranoia che, alla fatica del concetto preferiscono una bella spiegazione semplice ed efficace. Il Grande Vecchio, o i Grandi Vecchi, gli Illuminati, i Massoni, il Gruppo Bilderberg o i Rettiliani, sono perfetti per il fabbisogno.

Una volta individuati, come quando si giocava a nascondino da bambini e si trovava chi si era nascosto, non è necessario cercare altrove. E bambini sono rimasti nella loro struttura psichica questi scopritori di spiegazioni onnicomprensive o teorie del Tutto, in cui gli Ebrei (con la maiuscola) sono sempre al vertice, perfidi pupari o piovre tentacolari. Indicarli significa placare ansie e paure, ma non rasserenarsi, al contrario. Se c’è un Nemico, infatti, dopo averlo individuato va combattuto. Così come il medico provvede al paziente fornendogli una diagnosi adeguata per la sua patologia con conseguente cura, il complottista ha anche lui la propria cura, la quale come si è visto nel passato recente a proposito degli ebrei, può essere assai drastica".

Vorrei ricordare alcune piccole cose.
Prima di tutto, potenti come i Rockfeller non hanno nulla di ebraico in origine.
Infatti, essi erano di origini francesi e calviniste.
In secondo luogo, il Club Bilderberg fu fondato anche da nazisti, come il famoso principe Bernhard van Lippe-Biesterfeld (29 giugno 1911-1 dicembre 2004).
Dunque, piantiamola con certa retorica. 
Purtroppo, l'ignoranza permane.
Certe idee sono date dall'ignoranza.
Per esempio, come scritto prima, i Rockfeller non hanno nulla di ebraico.
Eppure, per la gente comune (che non legge e non si informa) pensa che i Rockfeller siano di origini ebraiche.
Questa è l'ignoranza, così come per ignoranza non si vuole sapere che il Club Bilderberg fu fondato anche da nazisti, come il già citato principe.
Allora, bisogna cercare di conoscere e fare conoscere la storia.
Bisogna pensare anche al contributo che gli ebrei diedero (e tuttora danno) al mondo.
Qui a Mantova, per esempio, gli ebrei diedero un grande contributo alla vita culturale del Rinascimento.
L'archiatra dei Gonzaga, i signori di Mantova, era un ebreo.
Dunque, questo complottismo è un'ingiustizia agli occhi della storia...e non solo.
Penso anche alle campagne contro le vaccinazioni.
Le vaccinazioni contribuiscono a salvare delle vite.
Eppure, sempre per ignoranza, si diffondono teoremi contro di esse.
Dunque, l'ignoranza può anche uccidere.



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Il peggio della politica continua ad essere presente

Ringrazio un caro amico di questa foto.