Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 28 gennaio 2019

Povera lingua italiana!

Mi chiedo che se i "dotti" dell'Accademia della Crusca siano impazziti.
Infatti, l'istituto che dovrebbe tutelare la nostra bella lingua, ha riconosciuto come corrette espressioni come "esci il cane" o "scendi il bimbo".
Ci si incavola tanto con quelli come me, che usano anglicismi di vario tipo, ma qui si sta accettando uno stravolgimento del lessico della nostra lingua.
Infatti, a me è stato insegnato a dire: "Fai uscire il cane" o: "Fai scendere il bimbo".
Lo stesso discorso vale per i verbi al congiuntivo.
Dato che, per qualcuno, i verbi coniugati al congiuntivo sono divenuti desueti, c'è chi pensa di abolirli.
Io penso che si sia perso il lume della ragione.
Tra l'altro, ricordo che nella lingua siciliana (che conosco, essendo di origine siciliana) il congiuntivo sostituisce il condizionale.
Visto che si vuole stravolgere la nostra lingua abolendo il congiuntivo, vorrà dire che parlerò solo in siciliano.
Anzi,  se mi sposassi ed avessi i miei figli, insegnerei a questi ultimi a parlare solo in siciliano.
La nostra bella lingua, l'italiano, è messa a dura...non dagli anglosassoni ma da noi stessi, che abbiamo scelto di stravolgerne le regole, per seguire certe modo.
Forse, invece di prendersela con me per i miei anglicismi, certi amici della mia zona farebbero bene a prendersela con quei "dotti" dell'Accademia della Crusca che hanno avuto certe "brillanti idee".
Dante Alighieri ed Alessandro Manzoni si staranno rivoltando nelle loro tombe.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...