Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 23 gennaio 2019

Roncoferraro, manca lo spirito di don Camillo e Peppone

A maggio, qui a Roncoferraro (in Provincia di Mantova), ci saranno le elezioni comunali.
A differenza delle tornate precedenti, sono intervenuto poche volte sul tema.
Negli anni scorsi, avevo contribuito alle campagne elettorali, del centrodestra.
Quest'anno, invece, non ho fatto nulla, un po' per le questioni lavorative (poiché voglio finire lo stage retribuito nel migliore dei modi) ed un po' per l'assenza di un dibattito fondato sui contenuti.
Ora, io sono veramente deluso dal dibattito.
Infatti, da quello che leggo sui social-network e che sento, sembra che esso si sia fondato più sulle acredini personali che non sui contenuti.
Per esempio, su Facebook, leggo post che recitano: "Io sono disposto ad allearmi col diavolo pur di vincere le elezioni e di battere il mio avversario".
Per l'amor di Dio, dov'è la politica?
Dove sono i temi pregnanti?
Io vorrei che si parlasse di più dei programmi e delle problematiche di Roncoferraro.
Per esempio, vorrei sentire parlare dell'impianto di teleriscaldamento "Fossil Free", che (da come la vedo io) si è dimostrato fallimentare.
Vorrei sentire parlare di scuola e di altri temi.
Invece, fino ad ora, mi è parso di vedere solo un dibattito che ha assunto i toni di una gazzarra da bar.
Io sono di centrodestra.
Però, non mi permetterei mai di attaccare chi non la pensa come me con toni di acredine personale.
Questo non lo posso accettare.
A meno che non sia attaccato da altri, io non attacco nessuno a livello personale.
Posso avere un duro scontro ideologico con gli altri ma rispetto le persone.
Io ho amicizie anche con coloro che non la pensano come me.
In pratica, sta mancando lo spirito di don Camillo.
Nella saga di Giovannino Guareschi, don Camillo si scontrava spesso con il sindaco comunista Peppone.
Però, tra i due c'era amicizia a livello umano e l'uno non cercava la rovina personale dell'altro.
La politica è una cosa ed i rapporti umani fanno parte di un altro capitolo.
Qui, purtroppo, stanno mancando i rapporti umani.
Da quello che vedo, sembra che l'amicizia debba essere per forza basata sulla politica.
Ergo, l'avversario diventa un nemico di abbattere.
Per esempio, io non la penso come il sindaco Federico Baruffaldi.
Concordo con lui su certi temi ma (politicamente parlando) faccio parte di un'altra "famiglia".
Però, io non lo considero un nemico da distruggere sul piano personale.
Potrei benissimo bere un caffè con lui.
So che lui ama molto la Svezia ed avremmo anche da discutere a riguardo.
Il discorso vale anche per altre persone.
I rapporti umani sono una cosa ed io non caccio via dalla mia vita un amico per le sue scelte politiche,  a prescindere dal fatto che io scelga di sostenere una forza politica diversa dalla sua
Penso che sia ora di abbassare i toni e di fare realmente politica.




Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...