Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 20 gennaio 2019

Se l'Europa avesse preso certi accorgimenti

Riprendo questo post di un amico su Facebook:
"1402 battaglia Di Ankara. Il sultano Bayezid viene preso prigoniero da Tamerlano. Scoppia una guerra di successione tra i figli. Intanto la Serbia, Ungheria, Wallachia e Moldavia e il debole Impero Romano d'Oriente si coalizzano per dividere e sconfiggere i vari pretendenti. U. Contingente Veneto aiuta assieme ai Cavalieri di Rodi per dividersi le isole. Ci sarebbe stato l'Impero Ottomano?".


L'Impero Ottomano non sarebbe mai nato, se l'Europa non avesse commesso una serie di errori molto gravi.
Il primo errore grave fu la IV Crociata (1202-1204) con cui i soldati crociati (che avrebbero dovuto levare Gerusalemme ai musulmani) ed i Veneziani saccheggiarono Costantinopoli, segnando l'inizio della fine dell'Impero Romano d'Oriente.
Inoltre, tra il 1341 ed il 1347, l'Impero Romano d'Oriente visse una guerra civile, che lo lacerò.
In quel caso, l'Europa avrebbe dovuto unirsi per legittimare gli imperatori bizantini.
Ricordo che la reggente al trono di Costantinopoli fu una certa Anna di Savoia (1306-1359), vedova dell'imperatore Andronico III Paleologo (25 marzo 1297-15 giugno 1341), la quale cercò di ricomporre i rapporti tra la Chiesa di Costantinopoli e quella di Roma.
L'Europa avrebbe dovuto sostenerla nella lotta contro Giovanni VI Cantacuzeno (1292-15 maggio 1583), che fu primo ministro del marito.
Anna operava come reggente per conto del figlio, l'imperatore Giovanni V Paleologo (18 giugno 1332-16 febbraio 1391).
Poi, nel 1402, ci fu la battaglia di Ankara, già citata nello stralcio dell'amico che ho riportato.
Nel 1444, ci fu la battaglia di Varna.
In quella battaglia, i Turchi sconfissero l'esercito cristiano, aprendosi la strada per Costantinopoli.
All'ultimo, nel 1453, ci fu la battaglia di Costantinopoli, che fu presa dai Turchi il 29 maggio di quell'anno.
In entrambi i casi, gli Stati europei fecero ben poco per evitare quello che poi accadde, come fecero ben poco in seguito.
Nel 1458, fu indetto qui a Mantova un Concilio con cui fare una crociata per riprendere Costantinopoli...ma non si fece nulla.
Così, gli Ottomani poterono fare ciò che vollero.



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...