"
Le rivolgo una domanda. Sul presupposto che le risorse finanziarie sono limitate ed è dunque da darsi delle priorità, lei ritiene più fecondo per il sistema Italia la Tav oppure metro, autobus, strade e ferrovie nei territori che vivono ancora condizioni di sottosviluppo? Le rammento che una città come Matera non ha una ferrovia, che la Basilicata non ha nemmeno una sola autostrada, che nelle regioni del sud ci sono ancora i binari unici, che in Sicilia occorrono 12 h per attraversarla da una punta all'altra. Per me, favorevole in astratto alla Tav, è prioritario risolvere il sottosviluppo infrastrutturale del sud (regione più povera d'Europa) e dare una vera rete metropolitana alla Capitale. Dopodiché dico sì alla Tav. Lo stesso pensavo circa il ponte sullo stretto. È il momento di modernizzare l'Italia, sul serio".
La più grossa opera di idiozia che non si deve fare è mettere il Nord contro il Sud.
Il commentatore ha citato la Basilicata, che (a suo dire) non avrebbe neppure un'autostrada.
In realtà, non è così. dato che l'Autostrada A2 Salerno-Reggio Calabria passa anche per la Basilicata.
Inoltre, vi è anche il Raccordo Autostradale che unisce l'Autostrada A2 a Potenza.
Il bisogno di infrastrutture è tanto del Nord quanto del Sud.
Al Nord serve la
TAV, come servono altre infrastrutture.
Penso (ad esempio) all'Autostrada TIBRE, l'Autostrada Tirreno-Brennero, che dovrebbe unire l'Autostrada A22 Brennero-Modena all'Autostrada A15 Parma-La Spezia.
Al Sud servono buone ferrovie, il Ponte sullo Stretto ed altre opere.
L'Italia deve andare avanti con entrambe le gambe.
Non ha risposto alla domanda: la priorità qual è? Per ammodernare l'Italia partiamo dalla TAV o da tutto il resto che ho elencato? Tutto in una volta non è possibile, facile dire tutto. Allora, da dove vogliamo ripartire? E le ricordo che quel tratto autostradale in Basilicata riguarda solo 20 km ed è sulla costa tirrenica: tutto il resto della Basilicata è priva di autostrade, sottosviluppata al pari della Africa. Questa è una vergogna nazionale, altro che Tav: che si pensi prioritariamente alle cose serie e gravi, che qui si é emigranti prima ancora di nascere, anche e soprattutto a causa dell'arretratezza infrastrutturale cronica, africana, intollerabile. Altro che tav.
RispondiEliminaSe la TAV non si facesse, noi italiani (tanto del Nord, quanto del Sud) pagheremmo una penale pesante.
EliminaSe a lei piace pagare, paghi anche per me.
La TAV Lione-Torino conta esattamente come le opere che si dovrebbero fare al Sud.
Quindi, piantiamola di fare questa stupida battaglia tra Nord e Sud.
L'Italia va bene se va bene da Nord a Sud.
Ergo, si facciano la TAV e le opere del Sud.
Sulla Basilicata, ricordo i lavori sulla SS 106 Jonica, che diventerà una superstrada.
Dunque, se lei cerca di portarmi all'idea dello scontro tra Nord e Sud si sbaglia di grosso.
A me lo scontro non interessa, parlavo semplicemente di priorità, perchè è fin troppo ovvio che tutto insieme non si può fare. Infatti i soldi per la Tav Sono stati previsti, quelli per ciò che ho elencato no. É evidente che per lei la priorità è la Tav, per me invece la situazione infrastrutturale africana del sud (oltre che della metro della capitale). Io sto ragionando e sono italiano, perchè mai dovrei essere contro il Nord? Altrimenti che dovrei dirle, che lei é contro il sud? Certo che no.
RispondiEliminaVeramente, è stato lei ad attribuirmi cose che non ho mai scritto.
EliminaLa TAV è un'opera prioritaria, come lo sono altre. Ricordo i soldi spesi per mettere a posto la Salerno-Reggio Calabria, ricordo i soldi che si stanno spendendo per la Strada Statale 106, come per altre opere nel Sud.
Se poi al Sud mancano le opere è anche perché non sono stati fatti dei progetti, al di fuori di quelli che sono in corso.
Io non sono contro il Sud ma faccio notare che le opere servono tanto al Sud quanto al Nord.
Ricordo che la sua parte politica ha bloccato il ponte sullo Stretto di Messina.
EliminaLe opere sono necessarie tanto al sud quanto al nord e su questo concordiamo. Ma se al Nord occorre migliorare, al sud occorre iniziare tout court, proprio per la mancanza totale di progetti ed è chiaro che l'ammodernamento ad esempio della 106 è una goccia nel mare di una regione a livelli africani. E che ci sia una situazione di stallo lo dimostra pure la vicenda del Ponte sullo stretto: é stato bloccato, ma poi nessun progetto serio e generale del sud é stato sostenuto, quindi le promesse sul resto erano fasulle. É il momento di cambiare l'Italia e io credo che ciò non possa che iniziare dal sud, per il bene di tutto il paese. Ne faccio pertanto una questione di prioritá e mettiamola così: sosterrò la Tav nel giorno in cui saranno stanziati 100 miliardi per le infrastrutture minime che mancano al sud. Altrimenti si farà sempre quello che si fa da 100 anni ossia dare priorità sempre ad altro e mai all'imprescindibile. Sì, perchè la tav è un'opera utile e importante che prima o poi dovrà farsi, ma quello che ho elencato Io è vitale e prioritario, ossia un qualcosa che in sua assenza fa del sud l'Africa. E ciò è ingiusto e una vergogna nazionale (lo stesso vale per la nostra Capitale, unica al mondo a non avere una metro a ragnatela). Ripeto, si stanzino 100 Miliardi per il sud, poi la Tav riceverà immediatamente il mio sostegno. Ecco cosa volevo dire con 'priorità'. Credo che sul punto può convenire con me. Signor Antonio, io sono italiano e sono stufo di vivere in Africa. Spero che questo governo (in cui ho fiducia, pur se presenta innegabili problemi e incoerenze e seppur io sia della vecchia sinistra) finalmente se ne prenda carico, in discontinuità coi governi precedenti.
RispondiEliminaBuona giornata. Ps sono di Matera, avrò diritto a prendere un treno come qualsiasi europeo o devo vivere come un africano? Anche basta, siamo nel 2019.
Dimenticavo: l'alta velocità termina a Salerno. Le pare tollerabile? E non è per caso una grande opera prioritaria l'AV? Ma che siamo africani? Siamo ancora col binario unico...anche basta, per il bene e lo sviluppo di tutto il Paese.
RispondiEliminaSi faccia un giretto qui nella Provincia di Mantova e vedrà che noi non siamo messi meglio dei siciliani o dei calabresi.
RispondiEliminaLe opere servono tanto al Nord quanto al Sud. Punto.