Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 22 febbraio 2018

La palora dû surdatu di Razii/ La parola del soldato di Grazie


"Al mio nemico che qui giace a terra 
Miglior vita dal ciel dal Figlio ottieni,
se già mi festi trionfante in guerra.".

Pì chista Europa ju cummattìu...
cum chistu spatuni...et sangu...
tantu visti...certu ca tuccai...
cum chista lama...rubra divintata...
ma meretrix o curtiggiana...
ca a tutti si desi 'n fimmina...
chista ca si fici...cuntru sò Matri...
et di Luna la fauci pigghiau...
et a tutti piaciri vosi...
ca la Sancta Cruci puru jittau!

Italiano:

"Al mio nemico che qui giace a terra 
Miglior vita dal ciel dal Figlio ottieni,
se già mi festi trionfante in guerra.".

Per questa Europa io combattei...
con questo spadone...e sangue...
tanto vidi...certo che toccai...
con questa lama...rossa diventata...
ma meretrice o cortigiana...
che a tutti si diede una femmina...
queste che si fece...contro sua Madre...
e di Luna la falce pigliò...
ed a tutti piacere volle...
che la Santa Croce pure gettò!



Non sono nuovo a fare le "pasquinate" con le statue del Santuario della Beata Vergine Maria delle Grazie di Curtatone, qui in Provincia di Mantova.
Questa volta, ho usato la statua raffigurante un soldato che si trova alla sinistra di chi entra nella succitata chiesa.
La statua è segnata dalla freccia rossa.
L'epigrafe (scritta in rosso) della poesia (scritta in maccheronico siciliano ed in italiano) è la metopa che si trova nel tondo ai piedi della statua, che è indicato dalla freccia azzurra.
Ora, la statua raffigura un soldato.
Stando a certe fonti, questo soldati (di cui non si conoscono il nome e le attività) era armato di uno spadone a due mani.
L'arma era stata messa nelle mani della statua. Oggi, essa non c'è più.
Ebbene, io ho fatto "parlare" statua riguardo al tema di questa Europa malata di relativismo che ha scelto di darsi a tutti, prostituendosi nella sua coscienza, e rinnegando la sua cultura ed i suoi simboli.
Il nostro patrimonio storico e culturale è calpestato.
Si abbattono le chiese e si porta la "cultura della morte".
Si favorisce l'immigrazione senza regole.
Si fanno sorgere moschee sottovalutando certe questioni riguardanti l'Islam ed il rapporto tra quella religione e la nostra società
Da qui nascono tanti problemi.
Vorrei fare notare una cosa.
C'è chi attacca gli USA, accusandoli di essere "il male nel mondo".
Però, tengo a ricordare che (per esempio) l'ateismo non nacque negli USA ma in Europa.
Anche certe ideologie terribili (come il comunismo ed il nazismo) nacquero qui in Europa.
Dunque, diamo un giusto peso alle cose.






2 commenti:

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...