Ringrazio l'amico e collaboratore Angelo Fazio di questo stralcio preso dall'omelia pronunciata sabato 20 febbraio 2016 da Paul Scalia, sacerdote della diocesi di Arlington, Virginia, nella basilica del santuario dell’Immacolata Concezione di Washington durante la Messa per il funerale di suo padre, il giudice della Corte suprema degli Stati Uniti Antonin Scalia:
"Noi Scalia comunque rendiamo grazie per una particolare benedizione concessa da Dio. Dio ha benedetto Papà con l’amore per la sua famiglia. Ci siamo commossi leggendo e ascoltando le tante parole di elogio e di ammirazione per lui, per la sua intelligenza, i suoi scritti, i suoi discorsi, la sua autorità e così via. Ma la cosa più importante per noi – e per lui – è che era Papà. Era il padre che Dio ci ha dato per la grande avventura della vita di famiglia. È vero, qualche volta dimenticava i nostri nomi o li scambiava, ma siamo in nove. Ci amava e cercava di mostrare questo amore, e cercava di condividere la benedizione della fede che gli era cara. E ci ha dati l’uno all’altro perché ci sostenessimo l’un l’altro. Questa è la più grande ricchezza che i genitori possono trasmettere e adesso noi siamo particolarmente grati per essa.".
Il giudice Antonin Scalia è stato un esempio di integrità e di difesa dei valori profondi di una nazione e di un popolo.
Cattolico e conservatore (quindi, ben lontano da quei cattolici che si definiscono "democratici") Scalia non aveva paura di prendere le distanze da certe posizioni.
Egli è stato un grande difensori di valori come quello della famiglia e della vita.
Mettendo in discussione questi valori si è messa a rischio la stessa società.
Veramente una persona straordinaria sotto ogni punto di vista il Giudice Antonin Scalia e apprendo che era tanto amato dai suoi 9 figli che aveva saputo educare con tanto amore: un uomo buono ed un giudice integerrimo
RispondiElimina