Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 21 febbraio 2018

Aiutiamo Stephanie Caracciolo nella ricerca sulla sua famiglia

Alla mia amica e socia Stephanie Caracciolo (che tra l'altro compie anche gli anni) debbo molto.

Con lei mi sento in dovere.
Dato che l'ingratitudine non è un difetto che ho, penso di volerla aiutare nella ricerca sulla sua famiglia.
Ora, ella abita in Uruguay ma è italiana ed è di origini pugliesi.
Qui sopra, ho riportato la foto di un atto di nascita di una sua antenata, una certa Francesca Picierno di Altamura, in Provincia di Bari.
Altamura è un Paese noto per il pane.
Io spero che questo articolo sia letto da coloro che sanno qualcosa di Francesca Picierno o (magari) da qualche suo eventuale discendente.
So che Stephanie tiene molto a questa ricerca e per questo mi sono sentito in dovere di pubblicare questo articolo.
Lo debbo a lei (per la sua bella e preziosa amicizia) e (forse) anche a me stesso.
Avere coscienza e conoscenza delle proprie radici è una grande cosa.
Io (per esempio) conosco molto degli antenati di mia madre.
Mia nonna Maria (la madre di mia madre) era una Campisi ed i Campisi erano di origini catanesi, precisamente di Randazzo.
Pare che i Campisi abbiano anche delle origini nobili.
Pare anche i Messina (il ramo di mio nonno materno Giuseppe) siano di origini nobili o forse di origini ebraiche.
Invece, dei Fucilone, dei miei antenati della parte paterna, so poco e nulla.
Al di là dei nonni, che sono morti da molto tempo, dei fratelli di mio padre e dei loro figli, la famiglia Fucilone è per me un mistero.
Quelle poche volte in cui vado in Abruzzo mi vengono indicate delle persone come parenti ma io rispondo dicendo di non sapere chi siano.
In fondo, tra le tante cose buone che ha fatto per me, Stephanie mi ha fatto capire quanto sia importante avere la coscienza e la conoscenza delle proprie radici.
Anche di questo le sarò grato.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...