Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 25 febbraio 2018

C'è odore di larghe intese M5S+PD+LEU+Bonino



C'è odore di larghe intese.

Prima, il candidato premier del Movimento 5 Stelle, Luigi Di Maio, parla dei venti punti programmatici da sottoporre agli altri partiti se il suo movimento non raggiungesse la maggioranza assoluta.
Su questi venti punti, chiederebbe la "convergenza".
Anche i muri sanno che per governare in questo modo servirebbero le larghe intese.
Ora, anche dal Partito Democratico ci sono voci pronte ad aprire a questa forma di alleanza, ovviamente con il Movimento 5 Stelle.
Penso a Walter Veltroni, ex-sindaco di Roma, che ha detto che se non saltasse fuori una maggioranza assoluta dalle elezioni, si dovrebbe provvedere a fare una nuova legge elettorale, prima di tornare alle urne.
Penso anche al leader del Partito Democratico, Matteo Renzi, che ha detto che a decidere il candidato premier sarà il Presidente della Repubblica.
Renzi dice una cosa vera che però deve essere contestualizzata.
Il capo dello Stato nomina il premier ma pare evidente che a Renzi possano andare bene le larghe intese, visto che potrà governare solo così.
Questo significherebbe una cosa sola: ritardare il più possibile le elezioni con un governo di larghe intese.
Il Partito Democratico, Liberi e Uguali, la lista +Europa di Emma Bonino e (ovviamente) il Movimento 5 Stelle sperano che il centrodestra non raggiunga il 40% dei voti (la soglia per avere la maggioranza assoluta) così da potere fare questa cosa.
Oramai, la cosa è nota.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...