Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 18 febbraio 2018

A mastru Nuvolari/ Al muratore Nuvolari e La cinniri di Giuseppi Nuvolari/ La cenere di Giuseppe Nuvolari

A mastru Nuvolari/ Al muratore Nuvolari

Cum lu sò cumpari, Giuseppi di Nizza, si 'nnìu...
pì dâ Sicilia fari spoliatio..
cuntru lu re Burboni et cuntru la Cresia di Diu...

mastru Giuseppi Nuvolari...accussì 'n storia chista...
comu tutti li mastri...da quannu travagghiu re Arricu...
ci livau...et di rubbari fici iddu 'n Trinacria...
comu chiddu re cum la batìa...cà dû sapiri di Diu fu nimicu.

Italiano:

Con il suo compare, Giuseppe di Nizza, andò...
per della sicilia fare spoliazione...
contro il re Borbone e contro la Chiesa di Dio...
il muratori Giuseppe Nuvolari...così in storia questa...
come tutti i muratori...da quando lavoro re Enrico...
tolse...e di rubare fece egli in Trinacria...
come quel re re con l'abbazia...che del sapere di Dio fu nemico.

La cinniri di Giuseppi Nuvolari/ La cenere di Giuseppe Nuvolari

Pirchì l'Ecclesia nun vosi...
nec sacramentu, comu lu 'ncensu...
accussì mastru Giuseppi...
ma dû focu missa et dâ sò casa...
campusantu si fici...
pirchì 'n Diu nun cridìu...
et mancu a lu Papa rispettu,
comu a l'anima christiana,
desi cà sempri in poena finìu.

Italiano:

Perché la Chiesa non volle...
né sacramento, come l'incenso...
così mastro Giuseppe...
ma del fuoco messa e della sua casa...
camposanto si fece...
perché in Dio non credette...
e manco al Papa rispetto, 
come all'anima cristiana,
diede...che sempre in pena finì.



In queste mie poesie (scritte in maccheronico-siciliano ed in italiano) parlo di Giuseppe Nuvolari (26 febbraio 1820-17 luglio 1870).
La prima, quella intitolata "A mastru Nuvolari/ Al muratore Nuvolari" era già stata pubblicata ma ho deciso di rivederla e correggerla. 
La seconda, invece, quella intitolata "La cinniri di Giuseppi Nuvolari/ La cenere di Giuseppe Nuvolari" mi è stata ispirata dall'amico Franco Carreri, con cui ho avuto un'interessante confronto nel merito.

Ora, Giuseppe Nuvolari, che qui a Roncoferraro (in Provincia di Mantova) è ricordato con un eroe, poiché fu un nativo di qui, rappresenta ancora oggi un personaggio che divide, come il suo amico Giuseppe Garibaldi.(4 luglio 1807-2 giugno 1882).
Anzi, egli fu il luogotenente di Garibaldi e come il nizzardo aveva una forte ostilità verso i Borboni e verso la Chiesa cattolica.
Se veniste qui a Roncoferraro e visitaste la Corte Grande, una corte che fu dei Nuvolari, notereste che manca la cappella gentilizia.
Nuvolari disprezzava così tanto la Chiesa che scelse di farsi cremare e seppellire sotto la statua della sua villa (oggi della famiglia Corneliani) nella località di Villa Garibaldi.

Questo fu l'indirizzo della Spedizione dei Mille che ci fu tra il 1860 ed il 1861, la quale fu un'opera si spoliazione del Sud fatta contro la Chiesa.
Da qui nacquero tanti problemi dell'Italia di oggi.




Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...