Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 24 febbraio 2018

Cordoglio per Folco Quilici

Se n'è andato il documentarista Folco Quilici.
Egli avrebbe compiuto 88 anni.
Su "Il Corriere della Sera" , Aldo Cazzullo ha scritto di lui queste parole:

"Non ha avuto una vita facile; ma ha avuto una vita bellissima. Il padre, Nello, morì sull’aereo di Italo Balbo, abbattuto dal fuoco amico nel cielo di Tobruk. Sfollato in Val Brembana durante la guerra, il piccolo Folco girava su una bicicletta cui aveva legato un tricolore, che gli evitò di essere fucilato da partigiani e fascisti; divenne amico di Pjotr, un cosacco nostalgico dello zar e odiatore dei comunisti, cui ha dedicato un romanzo. Era legatissimo alla Ferrara umida e nebbiosa in cui era nato, ma il suo orizzonte è sempre stato il pianeta. Non c’era landa in cui non fosse stato, dalla Lapponia alla Terra del Fuoco. Poteva passare con la massima tranquillità dall’Hilton di Los Angeles, città che adorava, a una capanna di fango in Congo. Fu amico di Zhou Enlai e di certi capitribù boscimani, pigmei, aborigeni. Aveva il corpo pieno di cicatrici come un esploratore ottocentesco.".

Certamente, il tema dell'ambientalismo è complesso.
Purtroppo, esso è stato trattato con l'occhio dell'ideologia e gli effetti nefasti si sono visti.
L'ambientalismo ideologico ha fatto danni.
Una cosa è difendere l'ambiente (il che è doveroso) ma ben altro è (per esempio) bloccare infrastrutture utili.
Ovviamente, non mi riferisco a Quilici.
Quilici è stato un uomo che ha viaggiato e che si è fatto una cultura viaggiando.
In questo senso, egli deve essere di esempio.
Bisogna sapere guardare anche oltre il proprio naso, a prescindere dal pensiero e dalle idee che si hanno.
La sete di conoscenza può fare sì che una persona faccia cose importanti.
Esprimo il mio cordoglio per lui.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...