Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 14 febbraio 2018

Napoli, Piazzale Tecchio si chiamerà Piazzale Ascarelli

Alla fine, il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, ha dedicato un piazzale a Giorgio Ascarelli.
Piazzale Tecchio diventerà Piazzale Giorgio Ascarelli, uomo giusto che aiutò molti ebrei ad evitare la Shoah.
Ora, dedicare una via (o una piazza) a Giorgio Ascarelli mi sembra corretto, doveroso e giusto.
Certo, la scelta della piazza da rinominare creerà altre polemiche.
Il piazzale in questione era intitolata a Vincenzo Tecchio, segretario provinciale del Partito Nazionale Fascista.
Io penso che questo antifascismo che rischia di de-storicizzare il fascismo possa essere deleterio rispetto ai fini di una pacificazione del nostro Paese.
Volere cancellare il fascismo a tutti i costi non placa le tensioni.
Invece, serve tanta riflessione sulla nostra storia.
Si sarebbe potuta dedicare una via o una piazza (magari più importante) a Giorgio Ascarelli e mantenere quella intitolata a Vincenzo Tecchio.

1 commento:

  1. Ovviamente, in questo periodo in cui vedono fascisti in ogni angolo, "lu bellu guaglione" ha immediatamente colto l'occasione per rinominare due strade. L'altra era intitolata a Vittorio Emanuele III
    https://napoli.fanpage.it/napoli-via-i-nomi-fascisti-piazzale-tecchio-e-via-vittorio-emanuele-cambiano-nome/

    RispondiElimina

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...