Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 29 marzo 2015

L'adesione al fascismo ed il Santuario della Beata Vergine Maria delle Grazie

Cari amici ed amiche.

qui sopra, c'è una scena storica di un film di Bernardo Bertolucci.

Questo film è del 1976 ed il suo titolo è "Novecento".
Il cast vanta attori come Robert De Niro, Donald Sutherland e Gérard Depardieu.
La scena riportata dal video è particolare.
Essa è intitolata "Adesione al fascismo".
La location è nota a noi mantovani: è il Santuario della Beata Vergine Maria delle Grazie, che si trova a Curtatone, qui in Provincia di Mantova.
Da notare è che la chiesa era stata divisa in due piani da un soppalco.
Ora, le statue "horror" della chiesa (con il noto Giuanin dla Masoeula) e l'atmosfera cupa danno l'idea della tragicità del periodo in cui è ambientato il film, all'inizio del XX secolo, quando, per evitare l'orrore del comunismo, l'Italia si affidò al fascismo, che fece le cose non belle che noi conosciamo, come le leggi razziali del 1938 ed il Patto d'Acciaio con la Germania di Adolf Hitler.
Questa scena è l'esempio di perfetta rappresentazione della cupezza del periodo.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...