Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 22 marzo 2015

Il Conte Dracula sepolto in Italia, ci sarebbero sempre più prove?

Cari amici ed amiche,

l'11 giugno 2014, avevo scritto un articolo intitolato "Il Conte Dracula è sepolto a Napoli?".
Il giornale "Il Mattino" riporta una notizia che se confermata potrebbe avere del clamoroso".
Secondo questa notizia, pare che il voivoda di Valacchia Vlad III Tepes (1431-1476) sia sepolto a Napoli.
Vlad III Tepes (detto "l'Impalatore") fu il personaggio che ispirò Bram Stoker che nel 1897 scrisse il libro sul Conte Dracula, il noto vampiro.
Vlad morì misteriosamente nel 1476 e, secondo la tradizione romena, fu sepolto nel monastero dell'Isola di Snagov.
Secondo la leggenda, i monaci di quel monastero avevano il compito di tenere a freno l'anima di Vlad.
Ora, però, pare che la realtà sia diversa.
Nel 1932, un gruppo di archeologi aprì la tomba di Vlad e trovarono solo i resti di un cavallo.
Dunque, dove può essere il corpo del conte Vlad Tepes?
Qui potrebbe entrare in gioco Napoli.
Un gruppo di studiosi dell'università di Tallinn (in Estonia) è convinto che Tepes sia sepolto a Napoli, presso il chiostro della chiesa di Santa Maria La Nova.
Il gruppo di ricerca estone è integrato da italiani, i fratelli Glinni (di cui uno, Giandomenico, è ricercatore a Tallinn e l'altro, Raffaello, è studioso di storia) ed il direttore del Museo delle Antiche Genti Nicola Barbatelli.
Essi sono andati sul posto e non hanno potuto credere ai loro occhi.
Hanno visto una lapide con un dragone scolpito.
Il padre di Vlad III Tepes, Vlad II, aveva il soprannome romeno "Dracul", ossia "Drago".
Il drago era raffigurato nel blasone di un ordine, l'Ordine del Dragone.
L'Ordine del Dragone era un ordine cavalleresco del Sacro Romano Impero Germanico e fu fondato nel 1408 dall'imperatore Sigismondo e serviva a proteggere le popolazioni cristiane dai Turchi.
A questo punto, ci sarebbe da chiedersi come sarebbe stato possibile che Vlad III Tepes fosse stato sepolto qui in Italia.
Vlad Tepes ebbe una figlia di nome Maria.
Questa fu adottata da una nobile napoletana e si sposò con uomo di quel rango della famiglia dei Ferrillo.
I due coniugi ebbero in dono i territori nella zona di Acerenza, nell'attuale Basilicata.
Ad Acerenza vi è l'antica cattedrale.
Anche nella cattedrale, come sulla tomba dei Ferrillo a Napoli compare un drago, il simbolo dell'Ordine del Dragone, l'ordine che fu fondato nel 1408 l'imperatore Sigismondo (1368-1437), per la difesa della cattolicità contro gli hussiti, e di cui fecero parte anche il re di Napoli Ferdinando I (detto Ferrante, 1424-1494) e Vlad III Tepes.
L'Ordine del Dragone , la cui fondazione fu ratificata nel 1433 da Papa Eugenio IV, (in occasione dell'incoronazione ad imperatore di Sigismondo), era impegnato a combattere contro i Turchi.
Questo ci dice che forse Vlad III Tepes fosse stato cattolico.
Ora, non trovandosi nell'Isola di Snagov, potrebbe esserci questa teoria su Vlad III:
Vlad potrebbe non essere morto in Valacchia, nell'attuale Romania.
Egli combatté i Turchi ma fu crudele anche con i cristiani che ebbero la sfortuna di spiacergli, tanto da essere stato definito "nemico della Chiesa".
Forse per evitargli la scomunica, qualcuno potrebbe averlo convinto ad andarsene dalla Valacchia, lasciando il trono a Basarab III Laiotă cel Bătrân (1431-1480) nel 1476.
Vlad III potrebbe essersi trasferito qui in Italia dalla figlia, proprio ad Acerenza, per morire di morte naturale ed essere sepolto a Napoli in totale anonimato.
Quindi, Vlad III tepes potrebbe non essere morto il 16 dicembre 1476.
Il mistero si infittisce.
Cordiali saluti.





Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...