Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 30 marzo 2015

Variante di Valico, i numeri

Cari amici ed amiche,

questi sono i numeri della Variante di Valico, il nuovo tratto autostradale dell'A1 Milano-Napoli che è compreso tra Sasso Marconi a Barberino del Mugello:

VARIANTE DI VALICO   aggiornamento al 21.11.2014
LottoLunghezza
[Km]
Avanzamento
al 31.10.2014
StatusFine lavori

Casalecchio - Sasso Marconi
(Lotto 0)
4,1100,0%Lavori ultimati2009

Sasso Marconi - La Quercia
(Lotti 1, 2, 3, 4)
19,4100,0%Lavori ultimati2007

La Quercia - Badia Nuova
(Lotto 5A)
7,6100,0%Lavori ultimati2013

La Quercia - Badia Nuova
(Lotto 5B)
3,382,8%Lavori in corso2015

La Quercia - Badia Nuova
(Lotto 6-7)
6,675,0%Lavori in corso2015

Badia Nuova - Aglio Galleria di Base
(Lotto 9-10-11)
11,296,1%Lavori in corso2015

Badia Nuova - Aglio
(Lotto 12 e Svincolo di Barberino)
4,5100,0%Lavori ultimati (1)2011

Aglio - Barberino
(Lotto 13)
6,194,2%Lavori in corso2015

Altre Opere sul Territorio (*)
3,063,0%Lavori in corso(2)

TOTALE                                                                 58,7  88,4%








Questa tabella (presa dal sito del Gruppo "Autostrade per l'Italia" SPA) mostra lo stato di avanzamento dei lavori.
Se Dio vuole, quest'anno la Variante di Valico sarà aperta al traffico, con i suoi 23 nuovi viadotti, 2 nuovi svincoli, 2 nuove aree di servizio e 23 nuovi tunnels.
Per farla ci sono voluti quasi vent'anni (anche per colpa della burocrazia e di certe contestazioni senza costrutto) e sono state coinvolte 5.000 persone.
Se ne avessero coinvolte altre 2.000, coloro che hanno lavorato per fare quell'opera sarebbero stati quanti gli abitanti del Comune di Roncoferraro, il Comune in cui abito, in Provincia di Mantova.
Tra le opere più importanti vanno annoverati il tunnel "Sparvo" , per fare il quale (a causa della presenza di gas fossile sotterraneo) è servita una gigantesca fresa che è stata "battezzata" con il nome di Martina, ed il tunnel di Base, che è lungo 8,6.
Ricordo che il territorio dell'Appennino tosco-emiliano è uno dei più complessi da un punto di vista geologico e della conformazione.
Inoltre, quel territorio è anche a rischio sismico.
Chi ha fatto la "Variante di Valico" ha lavorato duro.
Per questo, noi dobbiamo essere grati a chi la lavorato per fare quell'opera, che servirà all'Italia per affrontare le sfide, iniziando da quella dell'EXPO.
Cordiali saluti.






Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Beatrice Venezi boicottata perché è di destra

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screenshot del Corriere della Sera.