Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 26 marzo 2015

Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, una riflessione




Cari amici ed amiche,

il video qui sopra di Roberto Verta (che può essere visto anche su Youtube) parla dell'Autostrada A3 Napoli-Salerno-Reggio Calabria, nel tratto compreso tra Mormanno e Morano Calabro-Castrovillari, un tratto che conosco bene.
Ricordo che io ho percorso tante volte quell'autostrada, per andare in Sicilia.
Non voglio sembrare immodesto ma per me essa non ha segreti.
Il tratto in questione è oggi in fase di ammodernamento e attraversa una zona certamente bella da un punto di vista paesaggistico (cito i ruderi dell'abbazia di Colloreto) ma molto (ripeto, molto) difficile per via del rischio idrogeologico e sismico.
Per quanto concerne questo tratto, i lavori sono caratterizzati in parte da un ammodernamento in sede dell'autostrada esistente (per esempio, con l'allargamento dalle gallerie "Colle Trodo" e "Donna di Marco") e in parte con la realizzazione di una nuova autostrada che rimpiazzerà quella esistente.
Cito come esempi di tratti che saranno sostituiti quelli con i viadotti "Italia" (il celeberrimo viadotto "Italia", sul fiume Lao), "Battendiero I", "Battendiero II", "Battendiero III" e "Povella" e con le gallerie "Bosco Selvaggio", "Laria", "Madonna della Catena", "Salviera" e "Colle di Mormanno".
Piano piano, tra mille difficoltà, se Dio lo vorrà avremo al sud un'autostrada degna.
Qui sotto, ho messo alcuni link che mostrano pezzi di autostrada ammodernata e in fase di ammodernamento.


  1. Galleria "Cerreta", Provincia di Salerno.
  2. Galleria "Casalbuono", che sostituisce il tratto con la galleria "Costarelle", Provincia di Salerno.
  3. Galleria "Tempa Pertusata", Provincia di Potenza.
  4. Galleria Sardina II, Provincia si Potenza.
  5. Galleria "Costa del Monte", Provincia di Potenza.
  6. Interno della galleria "Fossino", imbocco nord, Provincia di Potenza.
  7. Vecchio viadotto "Italia", prima del recente crollo, Provincia di Cosenza.
  8. Galleria "Colle Trodo", Mormanno, Provincia di Cosenza.
  9. Galleria "Madonna della Catena", Mormanno, Provincia di Cosenza.
  10. Vecchia galleria "Colle di Mormanno", Mormanno, Provincia di Cosenza.
  11. Viadotto "Battendiero II", Provincia di Cosenza.
  12. Galleria "Donna di Marco", Provincia di Cosenza.
Cordiali saluti.




Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Beatrice Venezi boicottata perché è di destra

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screenshot del Corriere della Sera.