Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 22 marzo 2015

Trovata una maschera di Pan vicino al Lago di Tiberiade

Cari amici ed amiche,

leggete l'articolo del sito "Israele.net"  che è intitolato "Trovata sopra il lago di Tiberiade una maschera di Pan di duemila anni fa".
Ringrazio dello spunto l'amico Aurelio Giorgianni ed il suo gruppo su Facebook "Historia Mundi".
Gli archeologi dell'Università di Haifa (Israele) hanno trovato una maschera del dio greco Pan.
La maschera di bronzo (che risale a 2.000 anni fa)  è stata trovata presso il Lago di Tiberiade.
Secondo gli archeologi, la maschera è diversa da ogni altro reperto del genere scoperto sinora per via delle sue notevoli dimensioni: più grande di una testa umana.
La maschera è stata scoperta nello scavo archeologico di Sussita, che un tempo era il sito della città romana pagana di Antiochia Hippos. Hippos, una delle città della Decapoli, è stata la principale polis a est del Mare di Galilea, situata sulla cresta dei monti Sussita sovrastanti la città ebraica di Tiberiade, che sorge sul lato occidentale del lago.
Ora, la Galilea era vista dai Giudei come una terra di confine, in cui vi erano pagani.
Anzi, i Giudei vedevano i Galilei come gente contaminata dal paganesimo.
Tuttavia, va portato un dato.
Antiochia Hippos fu fondata dai Seleucidi nel II secolo BC e fu una delle ultime città a diventare cristiane.
Non vi sono prove della presenza dei cristiani antecedenti all'inizio del IV secolo AD.
Negli scavi è stata trovata una tomba di un pagano di nome Hermes che risale al periodo bizantino (IV-VII secolo AD).
Con ogni probabilità, qui vi fu un altare pagano dedicato a Pan.
Infatti, con la maschera, gli archeologi hanno trovato anche un sostegno in basalto.
Solo tardivamente la città si cristianizzò (divenendo sede vescovile) e dal VII secolo AD essa cadde in mano ai musulmani.
I cittadini rimasero cristiani ma nel 741 AD la città fu distrutta da un terremoto.
Con ogni probabilità, l'altare di Pan fu distrutto e sotterrato con l'arrivo del Cristianesimo.
Ricordo che nel Cristianesimo Pan è identificato con il diavolo, per la sua figura metà umana e metà caprina.
Cordiali saluti. 

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...