Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 22 marzo 2015

Un omaggio ai due comitati impegnati nella Sagra della Possenta

Cari amici ed amiche,

questa sera il Comitato Manifestazioni di Barbassolo e quello di Roncoferraro sono impegnati nella Sagra della Possenta, con i prodotti De.C.O.
In omaggio a questi due comitati, pubblico una ricetta che un po' li unisce, una versione rivisitata del Risotto coi saltarei.
Questa è la ricetta:

Ingredienti.

400 grammi di riso "Vialone nano" o "Carnaroli";
60 grammi di burro;
1 litro di brodo di pesce;
2 scalogni;
1 spicchio d'aglio
400 grammi di saltarei, piccoli gamberi d'acqua dolce;
30 ml di vino spumante "Metodo classico Maria Cristina" della Cantina "I Gessi";
sale q.b.
peperoncino q.b.
Olio d'oliva q.b.

Procedimento.

Tritate  finemente uno scalogno e mettetelo in una casseruola con un po' di olio d'oliva, un pizzico di peperoncino e lo spicchio d'aglio intero. Fate soffriggere finché lo scalogno non appassisce e mettete i saltarei e saltateli per mezzo minuto.
Togliete lo spicchio d'aglio (per non farlo bruciare) e bagnate i saltarei con 20 cl di vino spumante.
Saltateli per un paio di minuti. Regolatevi con il sale.
Quando l'alcool è evaporato, spegnete il fuoco.
Tritate l'altro scalogno, mettetelo in un'altra casseruola con 40 grammi di burro.
Fate appassire lo scalogno.
Quando lo scalogno è appassito, aggiungete il riso e fatelo tostare per un paio di minuti, mescolandolo con un cucchiaio di legno.
Bagnate il riso con il restante vino, continuando a mescolare.
Aggiungete un mestolo di brodo di pesce bollente e mescolate.
Quando il brodo sarà assorbito, aggiungetene un altro mestolo.
Continuare così fino alla cottura del riso.
Quando il riso è cotto, aggiungete i saltarei con il loro sugo e il restante burro per mantecare.
Servite.

Questo risotto è una rivisitazione del Risotto coi saltarei di Barbassolo a cui viene aggiunto lo spumante della Cantina "I Gessi", che è servito nelle feste del Comitato Manifestazioni Roncoferraro.
Cordiali saluti.









Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.