Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 29 marzo 2015

Lombardia vs Sicilia, le differenze

Cari amici ed amiche,

qui sopra c'è una foto di una locandina che ho preso dalla pagina di Facebook "Tutto Galati Mamertino".
La locandina mostra una rappresentazione della Passione di Cristo.
Galati Mamertino (in Provincia di Messina) è il paese di mia madre.
Io, però, sono un lombardo di Roncoferraro, in Provincia di Mantova.
Forse, proprio in certi riti religiosi si vede la differenza che c'è tra noi (gente lombarda e del nord) e loro, i siciliani.
Per i siciliani, la religione è un collante sociale molto forte, retaggio dell'eredità greco-bizantina, normanna e spagnola.
Per esempio, il carattere spagnolo si vede molto nella teatralità (uso questo termine senza nessuno valenza dispregiativa) delle processioni, con le confraternite.
Basti pensare alle processioni che ci sono a Palermo, a Catania, a Noto o a Galati Mamertino.
Cito, come esempio, la processione del "Vasa Vasa", nota processione pasquale di Modica (Ragusa).
Sono eventi molto sentiti da tutti, giovani e vecchi.
Qui da noi, le cose sono diverse.
Qui si fanno delle processioni (per la Domenica delle Palme, per il Venerdì Santo e per il Corpus Domini) ma esse sono sempre meno sentite e partecipate.
Per i santi non si fanno grosse processioni.
Io mi ricordo che a Galati Mamertino avevano fatto una processione dedicata a San Giacomo Maggiore Apostolo, il santo patrono locale, che era durata cinque ore ed era davvero spettacolare ed anche sentita.
Qui da noi, a Roncoferraro (e in tanta parte della Lombardia) una cosa del genere sarebbe impensabile.
Del resto, nel giorno di Pasqua, in Sicilia si fanno grandi tavolate in famiglia.
La famiglia è ancora una cosa molto sentita.
Qui da noi, invece, la situazione è diversa.
Basti guardare le statistiche.
Qui da noi, ci si sposa meno, ci si sposa meno in chiesa e ci sono più divorzi.
Questa cosa è triste.
Questo la dice lunga.
Cordiali saluti.





Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...