Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 23 marzo 2015

L'estremo saluto a re Riccardo III

Cari amici ed amiche,

leggete l'articolo del sito dell'ANSA che è intitolato "Dopo 5 secoli l'Inghilterra dà l'ultimo saluto a Re Riccardo III".
Dopo cinque secoli, il re d'Inghilterra Riccardo III (1452-1485) troverà l'eterno riposo.
Ieri, è stata fatta una processione con il suo feretro a Leicester.
In migliaia hanno reso omaggio alla bara con le spoglie del sovrano, il quale perse la vita nella famosa battaglia di Bosworth Field il 22 agosto 1485.
Sulla bara sono state messe una corona ed una rosa bianca, simbolo degli York, la casata di cui fece parte il re.
Nel 1485, il re fu sepolto nella Greyfriars Church di Leicester, un convento francescano.
Con la politica di soppressione dei monasteri portata avanti da re Enrico VIII (a seguito dello scisma anglicano del 1534) la tomba fu profanata.
Nel 2012, nel luogo in cui vi era il convento si stava realizzando un supermercato ed è stato trovato uno scheletro che si è scoperto essere quello del re.
Oggi, questo re può riposare in pace.
Giovedì prossimo, ci sarà la sepoltura nella cattedrale di Leicester.
La cerimonia sarà officiata dall'arcivescovo di Canterbury Justin Welby.
Alla cerimonia di ieri ha preso parte anche l'arcivescovo di Westminster, Sua Eminenza il Cardinale Vincent Nichols, il quale ha tenuto un sermone nella cattedrale di Leicester.
Infatti, re Riccardo III morì quando la Chiesa inglese era ancora in comunione con Roma e quindi faceva parte della Chiesa cattolica.

Feretro del re, foto del giornale "The Guardian"

Questa è stata sicuramente una cosa giusta.
Per questo re, recito anch'io la preghiera del "Requiem aeternam", la preghiera per i defunti:

Requiem aetèrnam,
dona eis Domine,
et Lux perpètua lùceat eis.
Requièscant in pace.
Amen.

Italiano:

L'eterno riposo,
dona a loro o Signore,
e splenda ad essi la Luce perpetua.
Riposi in pace.
Amen.


Cordiali saluti.



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...