Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 28 marzo 2015

E' morto Mar Dinkha IV, il patriarca della Chiesa assira d'Oriente

Cari amici ed amiche,

l'amico e collaboratore Angelo Fazio mi ha portato all'attenzione l'articolo del sito "Asia News" che è intitolato "E’ morto Mar Dinkha IV, patriarca della Chiesa Assira d'Oriente".

Ringrazio Angelo, un grande collaboratore ed amico di questo blog e mio.
E’ morto ieri in una clinica di Rochester, in Minnesota (USA) Mar Dinkha IV, patriarca della Chiesa Assira d'Oriente. Nato in Iraq il 15 settembre 1935, Mar Dinkha era stato ordinato sacerdote a Urmia, in Iran nel 1957 ed era stato consacrato vescovo nel 1962. L’17 ottobre 1976 era divenuto il 111mo patriarca della sua Chiesa. La sua elezione – la prima dopo 7 secoli non avvenuta per successione ereditaria – pose fine a divisioni e violenze. Il suo predecessore, il patriarca Eshai Shimun era stato assassinato in quello stesso 1976.
Egli ha ricostruito la sua Chiesa, la Chiesa assira d'Oriente, e ha operato presso le comunità cristiane della diaspora negli Stati Uniti d'America e in Oceania.
Nel 1994, Mar Dinkha IV ha firmato con San Giovanni Paolo II una dichiarazione comune sulla cristologia in cui la Chiesa cattolica e la Chiesa assira d'Oriente confessano la medesima fede i Cristo e che le controversie cristologiche erano dovute a malintesi.
Infatti, la Chiesa assira d'Oriente è nota anche come Chiesa nestoriana, dal nome di Nestorios (381-451), il Patriarca di Costantinopoli che sosteneva che alla natura divina e a quella umana di Cristo corrispondessero due persone.
San Giovanni Paolo II (18 maggio 1920-2 aprile 2005) la definì la "Chiesa dei martiri", perché nessuna Chiesa cristiana annovera un eguale numero di  martiri nella sua storia.
Essa è presente in Siria, in Libano, in Iraq, in Iran e in India, oltre che nelle comunità iraniane ed irachene di Stati Uniti d'America, Canada  ed Australia.
I funerali di Mar Dinkha IV saranno celebrati l'8 aprile nella Chiesa di San Giorgio a Chicago.
Esprimo il mio cordoglio.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...