Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 27 marzo 2015

Dal Regno Unito arriva la risposta ai tedeschi!

Cari amici ed amiche,

leggete l'articolo del sito "Il Timone" che è intitolato "Perché la risposta più bella significativa a Kasper & co. viene dall'Inghilterra".
L'articolo inizia in questo modo:

"Le celebrazioni per il 400° anniversario del martirio di San John Ogilvie sj – si legge sul portale della Compagna di Gesù in Italia - sono iniziate la sera di sabato 7 marzo con i vespri solenni nella Chiesa di St. Aloysius a Glasgow. Il giorno seguente il provinciale dei gesuiti, padre Dermot Preston sj, ha celebrato una Messa e nell’omelia ha esortato i presenti a non essere «sonnambuli» nella vita, ma a trarre ispirazione dai sacrifici di persone come san Ogilvie. Quando il martire scozzese fu impiccato a Glasgow il 10 marzo 1615, il suo rosario cadde tra la folla e finì ai piedi di John Eckersdoff, un mercante ungherese calvinista di passaggio in città. L’esperienza lo portò alla conversione.


È bello accostare il ricordo di quella vicenda di fede eroica e dei suoi frutti di conversione a quanto è successo nei giorni scorsi in Inghilterra. Riprendiamo quanto scritto a questo proposito da Marco Tosatti:

«Il Catholic Herald pubblica una petizione di quasi cinquecento preti dell’Inghilterra e del Galles, rivolta ai partecipanti al Sinodo per la famiglia dell’ottobre prossimo che chiede che la dottrina e la pratica pastorale “restino fermamente e inseparabilmente in armonia”.


I firmatari dicono di attendersi dal Sinodo “una dichiarazione chiara e ferma” che sostenga l’insegnamento della Chiesa sul matrimonio. “Noi desideriamo, - scrivono - come preti cattolici, riaffermare la nostra incrollabile fedeltà alla dottrina tradizionale relativa al matrimonio e al vero significato della sessualità umana, fondati sulla Parola di Dio e insegnati per due millenni dal Magistero della Chiesa”
.  ".


Nel Sinodo che Papa Francesco ha voluto e caldeggiato c'è una divergenza tra Germania ed Inghilterra.
Ora, nell'episcopato tedesco vi sono posizioni progressiste riguardo temi come quello dell'omosessualità, quello dell'eutanasia o quello dei divorziati.
I cattolici inglesi, invece, hanno espresso una posizione diversa, più conservatrice e tradizionale.
Questa diversità ha radici profonde.
Ricordo che il protestantesimo nacque in Germania, una nazione che già aveva in sé dei "germi anti-romani".
In Inghilterra, invece, il protestantesimo fu imposto, dopo lo scisma causato da re Enrico VIII (nel 1534), da re Edoardo VI (1537-1553), dalla regina Elisabetta I (1533-1603) e da Oliver Cromwell (1599-1658), nel suo periodo dittatoriale (1549-1658). 
Ci furono grosse persecuzioni.
I cattolici inglesi soffrirono molto di più dei tedeschi perché eradicare il cattolicesimo dall'Inghilterra fu assai più difficile di quanto non lo fosse stato in Germania.
Questo fa anche dei cattolici inglesi di oggi dei cattolici conservatori e più attenti alla tradizione.
I cattolici tedeschi, invece, furono sempre i più riottosi verso le scelte di Roma e tuttora lo sono.
Per questo, il protestantesimo di diffuse facilmente nel nord della Germania, mentre nel sud vi era l'influenza della cattolica Vienna.
Questo ci può fare capire la situazione.
Cordiali saluti.




Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...