Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 29 marzo 2015

La Settimana Santa



Cari amici ed amiche,

oggi inizia la Settimana Santa, la settimana più importante della religione cristiana.
Nella Settimana Santa, i giorni più importanti sono il Giovedì Santo, il Venerdì Santo, il Sabato Santo e la Domenica di Pasqua.
Il Giovedì Santo è il giorno della Messa Coena Domini.
In quella messa viene commemorata l'ultima cena del Signore, l'istituzione dell'Eucaristia.
Il Giovedì Santo si celebra nelle cattedrali anche la Messa del Crisma, la messa in cui vengono benedetti gli oli per il Battesimo, la Cresima e l'Unzione degli Infermi.
Il Venerdì Santo è il giorno della Passione del Signore.
I Crocifissi vengono velati e gli altari delle chiese vengono spogliati.
Si commemora la morte di nostro Signore Gesù Cristo sulla croce.
Vengono fatte processioni aux flambeaux, in ricordo della Via Crucis.
Si pregherà anche per gli altri cristiani, gli ebrei ed i non cristiani.
La campane non suoneranno fino alla messa del Sabato Santo.
Il Sabato Santo vi è la Veglia Pasquale.
Si celebra la Resurrezione di nostro Signore Gesù Cristo.
Questa è la messa più lunga e si divide in Liturgia della Luce, Liturgia della Parola, Liturgia Battesimale (con il rinnovo delle promesse battesimali di rinuncia a Satana e di adesione alla fede della Chiesa universale, la Chiesa cattolica) e Liturgia Eucaristica.
La messa del Sabato Santo vale anche per la Domenica di Pasqua, giorno in cui si festeggia la Resurrezione di nostro Signore.
Il lunedì è il giorno di Pasquetta o Lunedì dell'Angelo.
Questo giorno non è di precetto ma è comunque importante poiché in esso si rimarca l'annuncio della Resurrezione di nostro Signore da parte dell'angelo.
Questo è il momento più importante per tutti noi.
Si prega di non mancare a questi appuntamenti.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...