Il video qui sopra (preso da Youtube) mostra l'apertura al traffico del tratto dell'Autostrada A3 Napoli-Salerno-Reggio Calabria all'altezza di Lauria, Potenza.
Interno nuovo tunnel "Serra Rotonda" |
Ora, l'intero tratto lucano dell'autostrada è stato ammodernato.
Restano da ammodernare alcune parti della porzione calabra dell'autostrada: il tratto compreso tra Laino Borgo e Campotenese e quello compreso tra Cosenza ed Altilia-Grimaldi, due tratti molto difficili poiché attraversano zone di montagna, ad alto rischio idrogeologico e ad alto rischio sismico.
Per quanto concerne il tratto di Lauria, l'opera più significativa è il tunnel "Serra Rotonda", il tunnel più lungo della zona.
La sua lunghezza è di 3,8 Km.
Questo tunnel rimpiazza quello vecchio (lungo 1.299, in direzione sud, 1.317 m, in direzione nord), che era ritenuto uno dei meno sicuri d'Europa.
Imbocco vecchio tunnel "Serra Rotonda" |
Ora, mancano i due tratti calabri che ho citato prima e finalmente l'Autostrada A3 Napoli-Salerno-Reggio Calabria sarà un'autostrada degna di questo nome.
Conosco molto bene questa autostrada (avendola percorsa più volte per andare in Sicilia) e so dei problemi che ha sempre avuto, come le corsie strette ed i viadotti e le gallerie poco sicure.
Cordiali saluti.
Nessun commento:
Posta un commento