Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 19 marzo 2015

Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, abbiamo la nuova galleria "Serra Rotonda"

Cari amici ed amiche,

Il video qui sopra (preso da Youtube) mostra l'apertura al traffico del tratto dell'Autostrada A3 Napoli-Salerno-Reggio Calabria all'altezza di Lauria, Potenza.

Interno nuovo tunnel "Serra Rotonda"

Ora, l'intero tratto lucano dell'autostrada è stato ammodernato.
Restano da ammodernare alcune parti della porzione calabra dell'autostrada: il tratto compreso tra Laino Borgo e Campotenese e quello compreso tra Cosenza ed Altilia-Grimaldi, due tratti molto difficili poiché attraversano zone di montagna, ad alto rischio idrogeologico e ad alto rischio sismico.
Per quanto concerne il tratto di Lauria, l'opera più significativa è il tunnel "Serra Rotonda", il tunnel più lungo della zona.
La sua lunghezza è di 3,8 Km.
Questo tunnel rimpiazza quello vecchio (lungo 1.299, in direzione sud, 1.317 m, in direzione nord), che era ritenuto uno dei meno sicuri d'Europa.
Imbocco vecchio tunnel "Serra Rotonda"

Ora, mancano i due tratti calabri che ho citato prima e finalmente l'Autostrada A3 Napoli-Salerno-Reggio Calabria sarà un'autostrada degna di questo nome.
Conosco molto bene questa autostrada (avendola percorsa più volte per andare in Sicilia) e so dei problemi che ha sempre avuto, come le corsie strette ed i viadotti e le gallerie poco sicure.
Cordiali saluti. 


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Destre unite per cambiare l'Europa, il progetto riuscirà?

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa immagine presa dalla pagina Facebook di Fratelli d'Italia.