Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 21 marzo 2015

Quelle eclissi lunari del 1453 e del 1493


Cari amici ed amiche,

l'amica e collaboratrice Stephanie Caracciolo ha scritto un articolo sull'eclissi solare di ieri.
Io parlerò di alcune eclissi lunari storiche, momenti in cui la Luna divenne rossa come il sangue.
Non a caso,l'eclissi lunare (un fenomeno in cui in base al movimento della Luna e della Terra la prima viene coperta dall'ombra della seconda), la Luna diviene rossa e in inglese viene chiamata "Blood moon".

Siamo a Costantinopoli, nel pieno svolgimento dell'assedio condotto dai Turchi Ottomani, l'assedio che porterà alla caduta della capitale bizantino nel 1453.
Durante quel periodo ci furono fenomeni naturali e fatti inspiegabili che sembrarono quasi indicare un oscuro presagio per la città e per chi la abitava.
Per esempio, secondo le cronache, giovedì 24 maggio 1453, a Costantinopoli fu fatta una processione con l'icona della Vergine Odigitria.
L'icona cadde e a fatica fu risistemata ma ai portantini sembrò pesante come un carico di piombo.
Nella stesso giorno ci furono un temporale (che allagò tutto) ed un'eclissi lunare.
Anzi, la stessa sequenza degli eventi ci deve lasciare pensare.
Nella notte ci fu un'eclissi di Luna piena e cominciarono a circolare leggende sulla fine della città, legate al nome di Costantino; si fece una processione portando a spalle per la città l'icona della Vergine, che cadde e venne raddrizzata a fatica, poiché sembrò pesare come il piombo. Seguì un temporale fortissimo che allagò le strade, le quali parvero torrenti in piena.
Effettivamente, questa cosa dovette apparire ai cristiani di allora pensarono al libro dell'Apocalisse, al passo che parla della Luna che diventerà di sangue.
Anche nel 1493 ci fu un fatto simile.
Un'eclissi lunare avvenne quando gli ebrei vennero espulsi dalla Spagna, per ordine dell'Inquisizione spagnola, un organo che pur essendo stato ecclesiastico dipendeva di fatto dai monarchi.
Come allora, anche oggi ci sono coloro che pensano che le eclissi siano legati a fatti infausti e negativi, come lo furono la caduta di Costantinopoli o la cacciata degli ebrei dalla Spagna.
Sarà vero?
Qui sotto c'è un calendario delle eclissi.
Cordiali saluti.

Foto presa dal sito "Dire Giovani"

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...