The Liberty Bell of Italy, una voce per chi difende la libertà...dalla politica alla cultura...come i nostri amici americani, i quali ebbero occasione di udire la celebre campana di Philadelphia nel 1776, quando fu letta la celeberrima Dichiarazione di Indipendenza. Questa è una voce per chi crede nei migliori valori della nostra cultura.
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
domenica 22 marzo 2015
Autostrada A3 Napoli-Salerno-Reggio Calabria, caro Roberto Verta, il vero problema non è l'ammodernamento
Cari amici ed amiche,
qui sopra riporto un video di Roberto Verta che ho preso da Youtube.
Questo video mostra il tratto all'altezza di Campotenese dell'Autostrada A3 Napoli-Salerno-Reggio Calabria.
Più volte, Verta ha detto che non serviva ammodernare l'autostrada ma che sarebbe bastato metterla in sicurezza.
Io rispondo dicendo che invece l'ammodernamento serve.
L'Autostrada A3 Napoli-Salerno-Reggio Calabria deve essere ammodernata.
Per esempio, il tracciato aveva troppe curve e pendenze forti.
Mancava la corsia d'emergenza.
I vecchi tunnels non erano sicuri.
Per esempio, a questi ultimi mancavano i cunicoli di fuga in caso di emergenza ed avevano impianti di illuminazione inefficienti.
L'ammodernamento serve,
Semmai, Verta ha ragione a criticare il metodo.
Cito come esempi le Autostrade A1 Milano-Napoli (nel tratto Bologna-Firenze) e A14 Bologna-Taranto (nel tratto Rimini nord-Porto Sant'Elpidio).
Questi sono due casi di autostrade in ammodernamento o ammodernate.
Nel caso dell'Autostrada A14 Bologna-Taranto, è stata costruita la terza corsia, senza creare intoppi al traffico.
L'autostrada originaria era a due corsie per ogni senso di marcia e durante i lavori sono state mantenute le due corsie per ogni senso di marcia.
Per quanto concerne le gallerie, la cosa è stata semplice.
Le tre gallerie artificiali "Boncio", "Case Bruciate" e "Corva" sono state sostituite da altre strutture a doppia canna costruite a fianco e dismesse, esattamente come nel caso di alcune delle gallerie dell'Autostrada A3.
Un simile procedimento è stato messo in atto anche per realizzare la galleria "Covignano".
Per quanto concerne la galleria "Scacciano", è stata creata una nuova galleria artificiale a doppia canna a fianco delle gallerie esistenti che sono state ampliate.
Le gallerie ampliate sono state riaperte al traffico e le gallerie artificiali sono state date all'ANAS per un loro riutilizzo per la nuova Strada Statale 16.
Per le gallerie "Novilara", "Del Cavallo" e "Sappanico" si è proceduto con la costruzione di una nuova galleria a canna unica per la direzione sud (verso Ancona e Bari) e con l'allargamento di una delle due gallerie esistenti per la direzione nord (verso Bologna).
Al termine dei lavori la galleria non ampliata è stata chiusa al traffico e destinata a funzioni di servizio.
Dico questo per quanto concerne la galleria "Novilara".
Per le altre due, i lavori sono ancora in corso.
Per la galleria "Montedomini", si è proceduto con un ampliamento in sede delle canne esistenti, con la tecnica usata per la galleria "Nazzano", il tunnel dell'Autostrada A1 che si trova vicino a Roma.
Per quanto riguarda l'Autostrada A1, sarà aperta una seconda autostrada, la Variante di Valico.
Quindi, non è stata toccata l'autostrada esistente, non creando agli automobilisti nuovi disagi, oltre a quelli esistenti.
Il problema dell'Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria sta nel fatto che i lavori occupino parte della sede esistente anche quando i lavori non toccano la sede esistente.
Se si apre una nuova galleria a doppia canna al di fuori della sede esistente, perché si deve chiudere una delle due carreggiate di quest'ultima?
Qui Verta ha ragione.
Però, l'ammodernamento serve.
Cordiali saluti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Translate
Il peggio della politica continua ad essere presente
Ringrazio un caro amico di questa foto.
Per carità, non critico il lavoro di Verta, ma a mio mesto parere che senso ha denigrare la SA-RC a ogni video?
RispondiEliminaParliamo di un'autostrada che prima di oggi era pericolosissima, bisognerebbe ringraziare ANAS e le imprese che la stanno ammodernando per renderla bella sicura!
P.S. per il fatto dei pezzi in variante, se non hai punti in cui fare lo scambio di carreggiata che lasci il traffico a doppia corsia? E poi che ne so, per raccordare il tracciato attuale al vecchio lo ritengo sacrosanto...
Verta fa un lavoro importante per quanto concerne la denuncia di disfunzioni ma non si può nemmeno dire che tutto "fa schifo".
RispondiEliminaCi sono delle criticità e si sta cercando di risolverle.
La mancanza di punti in cui fare lo scambio di carreggiata è una di queste criticità.
Mica esistono spazi liberi ogni 10 metri...
RispondiEliminaOve è stato possibile lasciare libera la circolazione è stato fatto, come per la Serra Rotonda e il vecchio tratto che verrà bypassato dalla galleria Mormanno. Poi aldilà dei pezzi nuovi il 3.2 è quasi tutto da ricostruire in sede.
Il tracciato verrà rettificato.
RispondiEliminaSì, i tratti da ammodernare in sede verranno ampliati con l'ampliamento delle curve e ove necessario stanno costruendo ex-novo praticamente attaccati al vecchio tracciato) i viadotti (vedasi quello all'altezza del vecchio svincolo di Campotenese ormai dismesso da anni)
RispondiEliminaUn'autostrada deve essere veloce. L'autostrada A3 era da rettificare.
RispondiEliminaCon l'ammodernamento la maggior parte delle curve critiche sono state eliminate. Ricordo ancora il curvone tra Vibo e le Serre oramai eliminato per i lavori. L'ammodernamento è una manna del cielo ed era assolutamente necessario. Altrimenti ci tenevamo la vecchia e stretta autostrada e le curve.
RispondiEliminaDella galleria "Timpa delle Vigne" che dici?
RispondiEliminaLa percorro molto spesso per andare a Pizzo, e da circa 5 giorni è al buio totale. Poi io avevo pensato che avrebbero riutilizzato il vecchio percorso in prossimità della SS18 dir per chi deve andare a Nocera, invece il vecchio tratto è stato completamente dismesso. E' completamente cambiata una strada con l'ammodernamento. Sul mio canale trovi il video fatto da Altilia a Falerna con relative e spiegazioni. Dimmi che ne pensi
RispondiEliminaMi sembra il classico modo di fare all'italiana. Si cambia tutto in corso d'opera.
RispondiElimina