leggete l'articolo scritto dall'amica Chantal Fantuzzi sul sito "Mattino Online" e che è intitolato "Altro che streghe e crociate. Medioevo, culla della cultura occidentale".
Ringrazio Chantal dello spunto.
Il Medioevo non fu l'epoca buia di cui si parla tanto.
Il Medioevo fu un'epoca importante in cui nacque la società attuale.
Sulle Crociate va detto qualcosa.
Infatti, esse non furono un atto proditorio dell'Occidente contro l'Islam ma furono un atto difensivo per fermare la minaccia islamica.
Ricordo che nel 1071 i Turchi sconfissero i Bizantini a Manzicerta, prendendosi l'Anatolia e minacciando Costantinopoli e l'Occidente, e perseguitarono i cristiani a Gerusalemme.
Ora, il Medioevo fu un'epoca importante.
Nel Medioevo nacque la società che conosciamo oggi.
Con la fondazione del Sacro Romano Impero di Carlo Magno (800 AD) nacque l'Europa attuale, un'Europa in cui coesistettero tante popolazioni sotto la bandiera del Cristianesimo.
Nel Medioevo nacque anche il sistema bancario, grazie all'opera dei Cavalieri dell'Ordine del Tempio di re Salomone, ai quali i nobili che andavano in guerra affidavano i loro soldi.
Nel Medioevo nacque il sistema capitalistico che noi conosciamo.
Nel suo "Manuale di Confessione", il vescovo inglese Thomas Cobham (un vescovo vissuto tra la fine del XIII secolo e l'inizio del XIV) scrisse:
"Vi sarebbe una grande mancanza in molti Paesi se i mercanti non portassero ciò che abbonda in un luogo in un altro dove queste stesse cose mancano. Perciò possono a buon diritto ricevere il prezzo del loro lavoro".
In poche parole, il lavoro del mercante non fu disprezzato.
Nel Medioevo furono inventati anche oggetti che noi usiamo tutti i giorni, come le mutande.
I pantaloni furono introdotti nel Medioevo, grazie alle popolazioni germaniche che li usavano.
Nel Medioevo si sviluppò un'architettura molto varia.
Basti pensare ai maestosi mosaici e alle proporzioni geometriche perfette delle basiliche bizantine, alle possenti chiese romaniche e allo slancio delle cattedrali gotiche.
Pensiamo anche ai castelli.
Inoltre, l'arte medioevale "raccontava" una storia.
Basti pensare ai bassorilievi delle chiese romaniche e alle vetrate e alle statue delle cattedrali gotiche che illustrano le storie delle Scritture.
L'alchimia medioevale contribuì ad arrivare alla nascita della chimica moderna.
Ricordo che l'Inquisizione operò particolarmente in epoca posteriore al Medioevo.
Senza Medioevo non ci sarebbe la nostra società.
Cordiali saluti.
Nessun commento:
Posta un commento