The Liberty Bell of Italy, una voce per chi difende la libertà...dalla politica alla cultura...come i nostri amici americani, i quali ebbero occasione di udire la celebre campana di Philadelphia nel 1776, quando fu letta la celeberrima Dichiarazione di Indipendenza. Questa è una voce per chi crede nei migliori valori della nostra cultura.
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
sabato 21 marzo 2015
Autostrada A3 Napoli-Salerno-Reggio Calabria, i lavori sul tratto tra Lauria e Campotenese
Cari amici ed amiche,
su Youtube, ho trovato questo video di Roberto Verta che mostra i cantieri del tratto compreso tra Lauria e Campotenese.
Verta ha iniziato a girare dalla galleria "Fossino", il tunnel che si trova sul confine tra la Basilicata e la Calabria e ha percorso l'autostrada verso sud.
La prima cosa che balza all'occhio sta nel fatto che si stanno realizzando molti tratti nuovi fuori dalla sede autostradale esistente.
Per esempio, verranno sostituiti con nuovi segmenti di autostrada il tratto con il tunnel "Bosco Selvaggio" (il primo che compare dopo il tunnel "Fossino") ed il famoso viadotto "Italia" (quello che è crollato) ed il tratto con la galleria artificiale "Salviera" e le gallerie naturali "Madonna della Catena" e "Colle di Mormanno), dopo lo svincolo di Mormanno.
Lo stesso discorso vale per il tratto con il tunnel "Laria", quello dopo il viadotto "Italia", mentre ampliando in sede il tunnel "Colle Trodo", quello che si trova a ridosso dello svincolo di Mormanno.
Ora, io conosco molto bene quell'autostrada ed il contesto in cui essa si trova.
L'ho percorsa tante volte per andare in Sicilia e (al di fuori del percorso scolastico) l'ho anche studiata, visto che (se pur disoccupato) ho una qualifica post diploma di tecnico della qualità, sicurezza ed ambiente.
Questa autostrada passa attraverso zone montuose e a rischio sismico, meteorologico ed idrogeologico.
La zona tra Lauria e Campotenese è una di quelle che ha questi rischi.
Quindi, nell'ammodernare l'autostrada, bisogna tenere conto di tutti questi fattori.
La costruzione di una pila di un viadotto su un terreno cedevole o qualche infiltrazione d'acqua in un tunnel può essere pericolosa o indice di potenziale rischio.
Quindi, capisco il modus operandi in cui viene trattata questa autostrada.
Semmai, il problema sta nel fatto che durante i lavori una carreggiata sia chiusa anche quando tali lavori sono fatti all'esterno della sede autostradale attuale.
Si può capire quando, per esempio, si amplia in sede un tunnel.
Non si può capire quando si realizza una nuova sede al di fuori del tracciato attuale.
Questo crea problemi al traffico.
Cordiali saluti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Translate
Il peggio della politica continua ad essere presente
Ringrazio un caro amico di questa foto.
Nessun commento:
Posta un commento