Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 5 aprile 2014

La Commandaria, il vino dei Templari

The most ancient cypriot wine
Cari amici ed amiche.

Scritto da un astemio (quale io sono) questo articolo fa effetto.
Oggi, voglio ringraziare l'amico e collaboratore Angelo Fazio di tutti gli spunti che mi ha dato fino ad ora.
Da cultore dei Cavalieri Templari qual è, dedico questo articolo a lui.
Voglio parlarvi di un prodotto che è legato a questi cavalieri: la Commandaria.
La Commandaria è un vino prodotto a Cipro, precisamente sui Monti del Trodos.
Questo vino è liquoroso ed è parente stretto del Marsala siciliano.
Infatti, la Commandaria è un vino fortificato, ossia un vino prodotto utilizzando un vino base (a gradazione alcolica non inferiore al 12%) con l'aggiunta di mistella (del mosto la cui fermentazione è stata bloccata con l'aggiunta di alcol) , alcol, acquavite o mosto concentrato, per alzarne la gradazione alcolica.
Esso è prodotto da uve di due vitigni del posto: lo Xynisteri ed il Mavros, un'uva bianca ed una nera.
Nell'epoca dell'Antica Grecia, con quelle uve, si faceva un vino passito.
Però, fu nel XII secolo, nel 1191, quando il re d'Inghilterra Riccardo Cuor di Leone (1157-1199) prese Cipro.
Con gli inglesi, arrivarono i Cavalieri Templari.
Questi eressero chiese (come una delle chiese gemelle di Famagosta) e commende e producevano vini.
La Commandaria, come dice il nome stesso, è uno di questi prodotti.
Ora, il fatto che la Commendaria sia un vino fortificato, dimostra che quella tecnica di produzione è molto antica e che quello che fecero gli Ingham ed i Whitaker in Sicilia (nel XIX secolo) altro non fu che una riproposizione della medesima.
Gli Ingham ed i Whitaker imperarono dai Cavalieri Templari.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Caso Salis, un mondo di sinistra che gira alla rovescia

Ilaria Salis, nota eroina di questa sinistra,  sarà mandata agli arresti domiciliari.