Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 18 aprile 2014

Il mistero dei Sacri Vasi

Cari amici ed amiche.

Due simboli della Passione di Cristo sono sicuramente i Sacri Vasi che si trovano nella Basilica di Sant'Andrea, qui a Mantova.
I Sacri Vasi contengono quella terra che proviene da Israele e che fu impregnata del sangue di Cristo, quando la lancia del centurione romano Longino gli trafisse il torace.
Un po' di sangue schizzò negli occhi di Longino, che aveva una malattia proprio agli occhi.
Longino guarì e si fece cristiano.
Portandosi dietro un po' di quella terra impregnata del sangue di Cristo, Longino visse qui a Mantova e divenne vescovo della città.
Morì martire, proprio qui a Mantova, nel 37 AD, dopo avere seppellito questo pugno di terra benedetta che era stata messa in due vasi.
Nell'804 AD, queste reliquie furono ritrovate per la prima volta.
Ora, proprio l'esperienza di San Longino ci deve fare riflettere e fare capire che la morte di Cristo fu il sacrificio di tutti i sacrifici.
Come il sangue dell'agnello messo sugli stipiti delle porte delle case degli ebrei (prima dell'esodo dall'Egitto) salvò i primogeniti del Popolo Eletto dall'Angelo della Morte, così il sangue di Cristo salvò tutta l'umanità dal peccato.
Cristo sacrificò sé stesso per salvare tutti noi.
Termino con questa mia poesia:

VIA CRUCIS

Cun su lu spaddi una cruci...
comu cun tantu  duluri...
cun ogni nzurtu et tanti minazzi...
lu caminu fici lu Signuri...
accussì si nnìu Iddu a muriri...
a chista cruci appinnutu...
pì l'omu sarvari...comu la Littra dissi...et a lu Celu ghiri.

VIA CRUCIS

Con su le spalle una croce...
come con tanto dolore...
con ogni insulto e tante minacce...
fece il cammino il Signore...

così se ne andò Egli a perire...
a questa croce appeso...
per l'uomo salvare...come disse la Lettera...e al Cielo andare.

Cordiali saluti. 



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...