Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 24 aprile 2014

Proteggiamo i Bronzi di Riace



Cari amici ed amiche.

C'è una petizione per salvaguardare i Bronzi di Riace.
L'amica Francesca Padovese mi ha segnalato la petizione, che potrete trovare seguendo il link http://firmiamo.it/reggio--calabria--bronzi-di-riace--il-loro-museo.
Simbolo della Magna Grecia, i Bronzi di Riace vengono sballottati qua e la e rischiano di essere danneggiati.
Pare che li si voglia muovere anche per l'EXPO del 2015.
Una cosa del genere non deve accadere per le seguenti ragioni:


1. i Bronzi sono estremamente fragili. E la fragilità renderebbe altamente prevedibile il loro danneggiamento in caso di sollecitazioni anche minime;

2. i Bronzi sono "beni identitari e inamovibili" del loro Museo; senza di essi il Museo perderebbe la più ragguardevole forza attrattiva e ne riceverebbe un ulteriore danno l'intera economia indotta che ha già sofferto moltissimo gli effetti della prolungata chiusura di Palazzo Piacentini, aggravando gli effetti della grande crisi economica ancora in corso;

3. non è vero che i Bronzi in giro per il mondo, o all'Expo 2015, richiamerebbero aReggio e in Calabria milioni di turisti. Sappiamo tutti che avverrebbe esattamente il contrario, e che solo una politica di trasporti e infrastrutture adeguata e programmata per tempo potrà consentirci di uscire
dall’isolamento in cui siamo stati relegati.

I Bronzi di Riace sono un patrimonio.
Rispettiamoli.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...