Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 28 aprile 2014

Anglicani in crisi, parla Rowan Williams

Cari amici ed amiche.

L'amico e collaboratore Angelo Fazio (che stimo e ringrazio) mi ha portato all'attenzione l'articolo del quotidiano "Tempi" che è intitolato "Anglicani sempre più in crisi. Per l’ex arcivescovo di Canterbury "l’Inghilterra è un paese post-cristiano"".
L'arcivescovo emerito di Canterbury Rowan Williams ha lanciato l'allarme: l'Inghilterra è un Paese post cristiano.
La Chiesa anglicana, infatti, è in grave crisi.
Questa crisi proviene da lontano.
Con  lo scisma e la soppressione dei monasteri operata da re Enrico VIII (1491-1547), le riforme operate durante i regni di re Edoardo VI (1537-1553) e di Elisabetta I (1533-1603), la la Guera Civile e la vittoria dei puritani di Oliver Cromwell del XVII secolo e la "Gloriosa Rivoluzione" del 1688, crearono in Inghilterra una situazione religiosa in cui vi era una Chiesa di Stato, la Chiesa anglicana, che fu una via di mezzo tra cattolicesimo e protestantesimo.
Essendo stata (ed essendo tuttora) la Chiesa anglicana una Chiesa di Stato,  vi era ben presto la concezione secondo cui l'appartenere a quella Chiesa significava essere rispettabili e perfettamente conformi secondo i canoni di quella società.
Ciò fu particolarmente forte tra il XVIII ed il XIX secolo e soprattutto nell'Epoca Vittoriana.
In realtà, però, non si trattava di religiosità ma di conformismo.
Formalmente si era anglicani  ma nei fatti si poteva essere solo religiosi (ma non cristiani) o addirittura non credenti.
Non a caso, la Chiesa anglicana è divisa in tre correnti, la High Church (Chiesa alta) che tradizionalmente è vicina al cattolicesimo, la Low Church (Chiesa bassa) che tradizionalmente si rifà al protestantesimo e la Broad Church (Chiesa larga) che include anche idee critiche  che si rifanno ad idee "moderne", anche al deismo e al femminismo.
Oggi, che c'è una forte secolarizzazione, questa situazione della Chiesa anglicana ha portato ad una crisi.
Per conformarsi al mondo e con l'influenza ideologica della Broad Church, la Chiesa anglicana ha aperto alle ordinazioni sacerdotali e vescovili di donne e di omosessuali, al matrimonio in chiesa per i divorziati e ha riformato la formula del Battesimo togliendo (per esempio) la nozione di peccato e diavolo.
Pare che si voglia aprire anche al matrimonio gay in chiesa.
Questo ha letteralmente spaccato la Chiesa anglicana.
I tradizionalisti della High Church scappano verso la Chiesa cattolica mentre la Broad Church si secolarizza sempre di più e la Low Church si conforma sempre di più allo schema delle altre Chiese protestanti.
Questa è la crisi della Chiesa anglicana, una crisi che sta portando al decadimento spirituale di una nazione che prima era un gioiello della cristianità.
Cordiali saluti.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Beatrice Venezi boicottata perché è di destra

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screenshot del Corriere della Sera.