Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 30 aprile 2014

Allagamenti a Roncoferraro, una vergogna!

Roncoferraro, via Cesare Battisti allagata


Cari amici ed amiche.

Un'amica ha messo su Facebook le foto di Roncoferraro allagata.
Oggi è stata una giornata da incubo per noi roncoferraresi.
Ha piovuto a catinelle e, come al solito, ci sono stati gli allagamenti, i soliti allagamenti.
Roncoferraro, via Guglielmo Marconi allagata, vista da sud a nord.
Ora, del fatto che piova non è colpa di nessuno.
Però, non è possibile che sistematicamente, ad ogni perturbazione più intensa le strade di Roncoferraro diventino dei fiumi in piena.
Qui chi amministra il Comune ha delle responsabilità.

Roncoferraro, via Guglielmo Marconi vista da nord a sud.



Ogni anno è sempre la stessa storia: il canale "Dugale" si riempie, l'acqua entra nei troppo pieni delle fogne che sono vecchie ed inadeguate e che si ingrossano e fanno rigurgito e tutto il liquame fuoriesce.
L'acqua che vedete è liquame proveniente dalle fogne.
Oltretutto, abbiamo anche un problema con i fossi.
I fossi, così come sono, non reggono.
Oggi, molti fossi sono straripati
Ieri, sono stato alle Fornarine, ove vi è il depuratore.
Già in piena a causa delle piogge precedenti, l'acqua del fosso in cui scarica il depuratore aveva letteralmente sommerso il tubo di scarico del medesimo.
Conoscendo i depuratori, essendo stato stagista in un'azienda di depurazione acque, immagino che lì scarichino anche i troppo-pieni del pozzetto di sollevamento dell'impianto.
Tra l'altro, queste fogne creano problemi proprio al depuratore.
Le fogne di Roncoferraro sono a canalizzazione unica.
Sia le acque nere (quelle che escono dalle case) e sia quelle meteoriche confluiscono in un'unica condotta.
Quindi, queste fogne sono obsolete.
Ora, rispetto agli anni in cui fu fatta la rete fognaria, il paese è molto diverso.
Ci sono più case e più famiglie.
Ora, con le piogge intense le fogne si sovraccaricano, creando gli allagamenti e al depuratore.
Si generano, infatti, delle portate che interferiscono con la depurazione, per esempio, creando turbolenze nella vasca di sedimentazione che fanno trascinare il fango in uscita dal depuratore.
Questo fa sì che i parametri chimici e biologici dell'acqua, come l'azoto nitrici,  il BOD 5 ed il COD, siano alterati.
Non mi sembra che il Comune abbia fatto qualcosa per risolvere questi problemi.
Anzi, l'unica cosa che ha fatto, l'ha fatta male: ha fatto abbattere le alberature di via Guglielmo Marconi perché secondo i tecnici incaricati dal Sindaco ostruivano le fogne con le loro.
Qualche mese prima di quel provvedimento inutile, c'era stata una riunione voluta dal Sindaco, a cui anch'io avevo partecipato e ci sono state varie voci che aveva sollevato perplessità riguardo al progetto di prevenzione degli allagamenti che il primo cittadino aveva illustrato.
Qui servirebbe una soluzione radicale, quella di fare diventare le fogne a canalizzazione doppia, con una condotta per le acque nere ed una per le acque meteoriche.
Certo sarebbero lavori costosi e che creerebbero problemi alla circolazione (durante il loro svolgimento) ma una volta finiti non ci sarebbe più il rischio di allagamenti.
Bisognerebbe mettere anche delle valvole di non ritorno ai troppo pieni e si dovrebbe risistemare anche la rete di canali e fossi. 
Quanto accaduto oggi mi fa vergognare di essere roncoferrarese.
Cordiali saluti. 


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...